Richiedi un preventivo gratuito

Sostanze chimiche, consultazione ECHA, due pesticidi e un agente industriale

HELSINKI – L’ECHA ha attivato una nuova consultazione nella quale invita i soggetti interessati a presentare osservazioni su tre sostanze: il pesticida bifenazato, il pesticida triflusulfuron-metile e l’agente chimico industriale denominato Direct Blue FC 57087. La consultazione durerà 45 giorni e terminerà il giorno 10 maggio 2013.

La proposta di classificazione armonizzata ed etichettatura (CLH) per il pesticida bifenazato è stata presentata dalle autorità olandesi competenti che a livello sanitario hanno proposto una classificazione di “tossicità specifica per organi bersaglio da esposizione ripetuta” e, a livello ambientale è stato proposto di classificarlo come “Pericoloso per l’ambiente acquatico e con presenza di fattori moltiplicativi dei rischi per l’ambiente acquatico”
Il bifenazato viene utilizzato come acaricida contro un’ampia gamma di acari fitofagi in colture e piante ornamentali.

L’altro pesticida proposto per la classificazione è il triflusulfuron-metile. La proposta è stata presentata dalla Francia e la sostanza attualmente non possiede una classificazione armonizzata. Il responsabile del dossier propone di classificarla per cancerogenicità e per i rischi per l’ambiente acquatico con presenza di fattori moltiplicativi dei rischi per l’ambiente acquatico.

In ultimo la sostanza chimica industriale, con il nome commerciale Direct Blue FC 57087 viene utilizzata negli inchiostri e nei toner per stampanti o come tintura nel settore tessile. La sostanza attualmente ha una classificazione armonizzata per la tossicità acuta e la tossicità specifica per organi bersaglio da esposizione singola, tuttavia la Germania propone di togliere la classificazione esistente in quanto il contenuto di metanolo della sostanza non è tale da giustificarla.

Le relazioni di classificazione e etichettatura e il webform dedicato per inviare i commenti sono disponibili sul sito web dell’ECHA. I commenti ricevuti durante la consultazione pubblica saranno regolarmente pubblicati sul sito web dell’ECHA nei 45 giorni di fase di consultazione.

Info: consultazione pubblica ECHA.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo