Richiedi un preventivo gratuito

Regolamento REACH, notizie guide ed ECHA su sito Regione Piemonte

TORINO – Con il contributo di ARPA Piemonte, dipartimenti di prevenzione delle ASL e Dors-AslTo3 è stat predisposta nel sito di Regione Piemonte sanità una pagina dedicata al Regolamento 1907/2006/EC REACH.

La pagina ha l’obiettivo di fornire un sistema di documentazione in rete sulle novità introdotte dal regolamento REACH, che ricordiamo essere un sistema integrato di registrazione, di valutazione, di autorizzazione e di restrizione delle sostanze chimiche che ha l’obiettivo di assicurare i massimi livelli di sicurezza per l’uomo e per l’ambiente e la semplificazione normativa.

La pagina si pone  come risorsa per gli operatori e decisori interessati ala prevenzione che troveranno quanto predisposto e intrapreso in materia da parte soprattutto della Regione Piemonte e dal gruppo di lavoro dedicato.

Disponibili inoltre piccoli abstract di carattere scientifico, casi studio e altri documenti scientifici, e informazioni riguardanti le attività di vigilanza e gli eventi di formazione in programma. Ospitato nel sito anche un archivio di materiale didattico proveniente da corsi di formazione pregressi.

Sono inoltre tradotte in italiano le notizie dall’ECHA, Agenzia europea della sostanze chimiche, e le sue guide. (Nuovo sito appena inaugurato).

Tra le novità attualmente segnalate sul sito si segnala l’inserimento di 22 nuove sostanze nella lista delle “Sostanze altamente preoccupanti” e si rendono disponibili le slide del corso “I regolamenti REACH e CLP”, tenutosi a Torino lo scorso 12 dicembre 2011.

Per approfondire:
Regione Piemonte sanità, REACH
;
Il nuovo sito ECHA.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo