Richiedi un preventivo gratuito

Installazione degli ascensori, le semplificazioni nel DM del 19 marzo 2015

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.82 del 9 aprile 2015 il decreto attuativo del Ministro dello Sviluppo economico 19 marzo 2015 sulle semplificazioni per l’installazione degli ascensori.

Si ricorda che per lo stesso Ministero la semplificazione interessa sia i cittadini che le imprese in merito alle procedure relative agli accordi preventivi per l’installazione di ascensori quando non è possibile realizzare:  a) i prescritti spazi liberi, oppure b) i volumi di rifugio oltre le posizioni estreme della cabina*.

Il decreto si compone di due articoli e in uno degli allegati è indicata la documentazione da presentare, da parte del proprietario dello stabile e dell’ascensore, a un Organismo accreditato** e notificato***.

La realizzazione dell’accordo preventivo è previsto dal punto 2.2 dell’all. I del DPR 162/1999*** (richiede uno spazio libero o un volume di rifugio oltre le posizioni estreme della cabina per assicurare la sicurezza dei manutentori e degli operatori addetti alle necessarie operazioni di manutenzione, riparazione e verifica).

“Tuttavia, in casi eccezionali, lasciando agli Stati membri la possibilità di dare il proprio accordo preventivo, in particolare in edifici già esistenti, le autorità competenti possono prevedere altri mezzi appropriati per evitare tale rischio se la soluzione precedente è irrealizzabile”.

Le motivazioni per poter richiedere un’autorizzazione all’installazione di un ascensore con fossa e testata limitate possono essere riferite a situazioni, rilevate in edifici, riconducibili a questi casi****:

  1. vincoli derivanti da Regolamenti edilizi comunali o stabiliti dalle Soprintendenze per i Beni architettonici e per il paesaggio;
  2. impossibilità oggettive dovute a vincoli naturali o strutturali (falde acquifere, terreni instabili, strutture ad arco o volta, ecc.);
  3. diritti di soggetti terzi.

* Regolamento sulla sicurezza degli ascensori, art.1, c. 2, DPR 8/2015.
** Regolamento CE n. 76512008.
*** DPR 162/1999, norme per l’attuazione della direttiva 95/16 CE sugli ascensori.
**** Elenco non esaustivo contenuto nell’all.I del DPR 162/1999.

Info: 
Decreto 19 marzo 2015 ascensori in GU 9 aprile 2015
Ministero Sviluppo, nota su Decreto 19 marzo 2015 ascensori spazi ridotti

Leggi

Ascensori, quattro approfondimenti su Decreto 9 marzo 2015

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo