Richiedi un preventivo gratuito

Inail, dal 1° luglio servizi aziende esclusivamente telematici

ROMA – Terminato da Inail il processo di informatizzazione dei propri servizi, da  lunedì 1° luglio, l’Istituto farà ricorso esclusivo ai servizi telematici nelle comunicazioni con le aziende.

Scattato l’obbligo di invio telematico anche per le denunce di infortunio, di malattia professionale e di silicosi e asbestosi. La presentazione di istanze, dichiarazioni, e lo scambio di dati tra imprese e amministrazioni pubbliche deve avvenire esclusivamente in via telematica. Per le denunce di infortunio è attiva già da febbraio la versione aggiornata del servizio online di denuncia e comunicazione di infortunio che recepire le disposizioni in materia contenute nel T.U. per la sicurezza. Del 27 giugno la circolare Inail n.34 che illustra le modalità per adempiere l’obbligo di invio telematico per i datori di lavoro anche per le denunce di malattia professionale e di silicosi e asbestosi.

Inail, sia a livello locale che a livello centrale, tramite la consulenza del proprio Contact center e di Inail Risponde e il supporto di tutti gli sportelli territoriali, intende sostenere gli utenti con campagne informative e assistenza diretta per facilitare il definitivo passaggio alla trasmissione telematica.

Oltre a “Inail Risponde”, raggiungibile nel sito Inail, sezione Contatti, sono attivi il numero verde gratuito 803.164, da telefono fisso, e il numero 06.164.164 per chiamate da telefono mobile.

Info: servizi digitali Inail dal 1° luglio.

Leggi anche: il via alla completa digitalizzazione.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo