Richiedi un preventivo gratuito

Con la super DIA anche il modello unico nazionale

Per trattare di DIA (Denuncia inizio attività*) e superDIA occorre richiamare il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (DPR 380/2001) che ha subito, negli anni, diverse modifiche e integrazioni.

L’art. 6, che tratta dell’Attività edilizia libera, è stato sostituito dall’art. 5 della L. 73/2010; l’art. 10 (Interventi subordinati a PdC, permesso di costruire) è stato parzialmente modificato una prima volta dal DLgs 42/2004, poi dall’art. 30, c. 1, lett. e) della L. 98/2013 e infine dall’art. 17, c.1, lett. d) della L.164/2014), disposizioni, tutte, rivolte alla semplificazione in materia edilizia.

Gli interventi subordinati alla denuncia di inizio, DIA; attività si riferisce ai lavori:

  • che non incidono sui parametri urbanistici e sulle volumetrie;
  • che non modificano le destinazioni d’uso dell’immobile né la sua categoria edilizia.

Con la super DIA, invece, l’autorizzazione consente lavori di ristrutturazione edilizia tali da modificare completamente o parziale l’opera, che ne comporti l’aumento delle unità immobiliari, la modifica dei volumi, della sagoma, dei prospetti o superfici.

È necessario il rilascio della super DIA anche per gli interventi per nuova costruzione o ristrutturazione urbanistica se questi sono disciplinati da disposizioni comunali. Come per la DIA, la richiesta della super DIA va presentata allo Sportello unico per l’edilizia almeno 30 giorni prima dell’inizio dei lavori, insieme ai documenti tecnici prescritti**.

Per la super DIA è stato predisposto un modello unico approvato dalla Conferenza Stato Regioni il 16 luglio 2015 (Decreto semplificazioni DL 90/2014).

Entro il 16 ottobre, 90 giorni dall’approvazione, il modello unificato dovrà essere adottato dalle Regioni e dai Comuni.

* Sostituita dalla SCIA, segnalazione certificata di inizio attività, introdotta con la L. 122/2010. (Leggi: Scia Italia semplice).

** Fra gli altri, la relazione dettagliata e tecnica dell’intervento, il progetto completo dell’opera, le certificazioni e autorizzazioni di carattere urbanistico, d’igiene, ambientale, di sicurezza.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo