Richiedi un preventivo gratuito

Umbria Olii, emessa la sentenza di condanna

SPOLETO (PERUGIA) – Sette anni e sei mesi di reclusione. Questa la condanna inflitta dal giudice monocratico del tribunale di Spoleto a Giorgio Del Papa, amministratore unico della società Umbria Olii, ritenuto responsabile della tragico incendio di Campello sul Clitunno del 25 novembre 2006 nel quale morirono quattro lavoratori: Maurizio Manili e Giuseppe Coletti, Tullio Mottini, Vladimir Todhe. Il primo titolare e gli altri lavoratori della ditta esterna Manili di Narni, che stava eseguendo lavori di manutenzione.

Del Papa era accusato di omicidio plurimo colposo, omissione dolosa delle cautele sul lavoro e incendio. Capi d’accusa per i quali ora è stata emessa condanna, per i quali il Pubblico ministero Federica Albano aveva richiesto una pena pari a dodici anni.

Del Papa dovrà risarcire tutte le parti civili, tra le quali sono presenti le famiglie delle vittime dell’incidente e il ministero dell’Ambiente al quale dovrà corrispondere una provvisionale di 1 milione di euro per il disastro ambientale conseguente.  L’esplosione dei silos infatti, a partire dal numero 95 dal quale scoppiò la tragedia, causò infatti un rogo nel quale bruciarono 500 mila litri di olio e la fuoriuscita di migliaia di litri, tonnellate, causata ancora, dalla mancanza di bacini contenitivi. Il disastro comportò in quei giorni l’evacuazione di 500 persone residenti nelle zone circostanti.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo