Richiedi un preventivo gratuito

Dl Pnrr, norme sicurezza lavoro e Portale contrasto lavoro sommerso

0

Il Ministero del Lavoro informa sulle nuove misure riguardanti la sicurezza sul lavoro che rientrano nel decreto legge Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di ripresa e resilienza approvato dal Governo il 13 aprile 2022.

Il Ministero tramite le norme nel nuovo decreto prevede l’attivazione di protocolli di intesa tra Inail aziende e gruppi industriali attuativi del Pnrr per l’instaurazione di programmi formativi suppletivi rispetto a quanto previsto dagli obblighi, ricerca e innovazione tecnologica, strumenti e modelli organizzativi per valutazione rischi e interferenze, comunicazione e promozione della cultura della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Attività che saranno in linea con la Strategia europea in salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027.

Portale unico contrasto lavoro sommerso

Lo stesso decreto del 13 aprile dispone la nascita del Portale unico del contrasto al lavoro sommerso.

Il portale raccoglierà i dati delle attività di vigilanza condotte da Ispettorato nazionale del lavoro, Inps, Inail, Carabinieri e Guardia di Finanza sostituendo e integrando le banche dati esistenti. Accoglierà dati dai verbali e dagli atti conseguenti.

Insediato di recente il Tavolo tecnico che entro il 15 ottobre dovrà elaborare il Piano nazionale di lotta al lavoro sommerso previsto dallo stesso Pnrr.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo