Richiedi un preventivo gratuito

In Piemonte la sicurezza parte dalle scuole

TORINO – In Piemonte la Regione e l’Inail lavorano insieme per promuovere nelle scuole superiori la cultura e le pratiche della sicurezza e salute sul lavoro.

Questa alleanza dura ormai da due anni ed ha portato a realizzare numerosi corsi focalizzati, più che sulla sicurezza strutturale degli edifici, cosa di cui si parla spesso e sulla quale c’è ormai molta sensibilità, soprattutto su tutte quelle precauzioni che vanno utilizzate da docenti, dirigenti, personale non docente e ragazzi nei laboratori, nelle palestre, negli spostamenti per la scale, nel corso delle attività didattiche o degli interventi di pulizia.

Nel progetto sono coinvolti ben 180 istituti raggruppati in 25 reti che talvolta collaborano anche con esperti in sicurezza esterni alla realtà scolastica. L’organizzazione è ben strutturata, ogni rete ha un referente che è stato prima formato con un corso specifico: anche grazie a questa strutturazione il sodalizio tra la Regione e l’Inail ha portato alla realizzazione di una pubblicazione periodica on line che riassume i maggiori rischi per la sicurezza nelle scuole e le misure da rispettare. Si chiama ‘Io scelgo la Sicurezza’ ed è liberamente disponibile nel sito della Regione Piemonte.
A rendere possibile la realizzazione di questo progetto è stato anche un generoso contributo dell’Inail che a messo a disposizione 6 mila euro per ogni rete, mentre le Asl hanno ‘prestato’ una persona esperta con funzioni di tutoraggio a ciascuna rete. All’inizio del 2010 poi al progetto iniziale si è aggiunta la nomina di un gruppo di esperti ‘misto’. A comporlo ci sono membri dell’ Osservatorio Scolastico Regionale, personale della Spresal – i Servizi di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro interni alle Asl, esperti dell’Inail, dei Vigili del Fuoco e del Sisp -Servizi di Igiene e Sanità Pubblica. Dal lavoro di questo gruppo sono emerse delle linee guida relative all’applicazione delle norme di igiene e sicurezza nelle scuole, attualmente in fase di ultima revisione e che verranno presentate nel corso di questo nuovo anno.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo