Richiedi un preventivo gratuito

Misurare e costruire la leadership, a Verona conferenza AARBA

VERONA – Si svolgerà a Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia, nei giorni 8, 9, e 10 maggio, la conferenza AARBA Misurare e costruire la leadership. Tre gli appuntameni riuniti:

  • il 7° Congresso europeo di B-BS, Behaviour–Based Safety (Sicurezza basata sul comportamento);
  • la IX Conferenza internazionale e congresso europeo di clinica ed educativa;
  • il congresso di psicologia odontoiatrica Applied Behavior Analysis: L’ultima risorsa per l’odontoiatria privata in Italia.

Organizzato dall’AARBA, con la partecipazione dell’Anmil e il patrocinio del Comune di Verona, Inail, Aidii, Aiamc, il 7° Congresso europeo di B-BS riguarderà l’applicazione dei principi dell’analisi del comportamento ai problemi della sicurezza sul lavoro.

“Misurare e costruire la Leadership per ottenere risultati di produzione e di sicurezza” questo il titolo scelto per questa edizione in cui si affronteranno specificamente le problematiche legate alla dirigenza e conduzione dei processi comportamentali in azienda. Come deve essere un leader? Che qualità deve avere? Come si deve muovere e parlare?

Per innescare un processo di miglioramento della sicurezza in azienda capisquadra, capiturno, capireparto e chiunque abbia funzioni di guida, devono essere capaci di stimolare i lavoratori, renderli partecipi e attenti e saperli rinforzare per ogni comportamento corretto messo in atto.

Gli interventi di relatori internazionali illustreranno quali sono le prassi evidence-based, cioè basate sull’evidenza scientifica, che permettono di misurare e costruire la leadership, intesa come “capacità di far perseguire ai propri collaboratori i valori e gli obiettivi di sicurezza dell’intera organizzazione”.

Il congresso sarà preceduto nel pomeriggio dell’8 maggio da una sessione pre-congressuale parallela di tre workshop: Performance Management: come applicare i principi della B-BS ad altri obiettivi aziendali, produzione e qualità; Come progettare la formazione per sviluppare conoscenze e abilità finalizzate al raggiungimento dei risultati aziendali; Safety Leadership: quali abilità sviluppare nei preposti perché ottengano i comportamenti sicuri dei collaboratori.

Le giornate congressuali proseguiranno con simposi paralleli e lezioni magistrali che svilupperanno diversi aspetti del rapporto tra B-BS e leadership e daranno la parola ad accademici italiani e dirigenti di aziende come Heineken, Alstom-Grid, Embraco, Bayer Material Science, Techint, Gabbioneta.

Sarà sempre la leadership il tema cardine della IX Conferenza internazionale e congresso europeo di clinica ed educativa. Tema: Misurare e costruire la leadership per il cambiamento: apprendimento, qualità della vita e sostenibilità. Si svolgerà il 9 e 10 maggio ancora presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona.

Fulcro degli interventi programmati nelle giornate congressuali sarà l’applicazione dell’analisi del comportamento (Behavior Analysis) e della scienza comportamentale contestuale (CBS – Contextual Behavioral Science) nel contesto clinico, educativo, scolastico e riabilitativo, con una particolare attenzione riservata al ruolo di una leadership efficace per promuovere cambiamento scientifico, sociale e culturale nell’ottica della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita.

Infine, il congresso di psicologia odontoiatrica Applied Behavior Analysis: L’ultima risorsa per l’odontoiatria privata in Italia, Palazzo della Gran Guardia, venerdì 9 maggio. Tre i temi:

  • come conquistare la compliance dei pazienti alle terapie;
  • come gestire il personale per aumentare la qualità e produttività dello studio;
  • come formare efficacemente il personale attraverso il precision teaching.

Info: Misurare e costruire la leadership.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo