Richiedi un preventivo gratuito

Ambiente Lavoro Convention, le iniziative curate dall’AUSL di Modena

MODENA – Modena l’11 e 12 ottobre prossimi sarà teatro dell’edizione 2012 di Ambiente Lavoro Convention, evento organizzato da ModenaFiere con la collaborazione del Servizio sanitario regionale Emilia Romagna – Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena e Senaf.

“dBA”, “RisCh”,”SICUREZZA”, ASLincontri”. Queste le tematiche guida dei cinque gli convegni curati dalla AUSL Modena. Si terrà l’11 mattina nella sala dei 400, a partire dalle ore 9.00 il convegno “Testo unico 2012 – La formazione per la sicurezza sul lavoro”. Il convegno organizzato in nome e per conto del Coordinamento tecnico delle Regioni e Province autonome congiuntamente con Regione Emilia-Romagna, l’INAIL, associazioni e ordini professionali, rappresenterà occasione di aggiornamento, analisi e confronto tra soggetti istituzionali, sociali e professionali sui temi della formazione alla sicurezza sul lavoro e sulle criticità che permangono anche dopo l’emanazione dei recenti provvedimenti (Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e del 22/02/2012).

Nella stessa mattina, nella sala 1 del padiglione C si svolgerà il convegno “Ambienti confinati: problematiche e soluzioni d’intervento” con l’obiettivo di tracciare un quadro aggiornato sulle esigenze formative, la valutazione del rischio, procedure e soluzioni tecniche per ridurre la possibilità di incidente e infortunio in ambiente confinato, situazione di lavoro che presenta serie criticità.

Nel pomeriggio di giovedì è previsto “Aggiornamenti sul rischio rumore. Valutazione, prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro”. L’incontro formativo ha lo scopo di presentare e integrare le diverse norme cui fare riferimento per una corretta valutazione dell’esposizione al rumore, sua prevenzione protezione.

L’appuntamento di venerdì mattina, a partire dalle ore 9.00, sarà invece dedicato al rischio chimico, “Agenti chimici pericolosi, cancerogeni, mutageni, REACH, CLP, SDS”, e avrà lo specifico obiettivo di fornire una lettura corretta della normativa, così come modificata dall’adozione dei Regolamenti Europei REACH, CLP e SDS.

L’ultimo convegno nel programma AUSL Modena, il pomeriggio di venerdì a partire dalle ore 14.00, è dedicato alla sicurezza sismica e nelle operazioni di emergenza, tema che si è posto con urgenza di fronte al terremoto che ha colpito l’Emilia, e Modena stessa, lo scorso maggio causando perdite di vite umane e seri danni al mondo del lavoro. Saranno pertanto ricostruite le problematiche legate alla sicurezza del lavoro nelle fasi di immediato intervento (messa in sicurezza degli edifici, rimozione dell’amianto e opere di ricostruzione). Riflessioni saranno inoltre rivolte alla definizioni di comportamenti corretti per la prevenzione del rischio, alla formazione degli addetti e alla discussione di casi concreti.

Oltra ai convegni l’AUSL sarà inoltre presente con la rassegna –concorso Inform@zione, che raccoglie le migliori produzioni editoriali relative alla formazione e informazione in materia di salute e sicurezza del lavoro, e con lo stand aziendale “Edicola della Prevenzione” presso cui il pubblico potrà consultare tutte le pubblicazione dell’Ausl di Modena e avere accesso ai più importanti siti web dedicati al tema della prevenzione.

Info: Ambiente Lavoro Convention 2012 AUSL Modena.

Leggi anche: Ambiente Lavoro Convention 2012, 11 e 12 ottobre Modena.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo