Richiedi un preventivo gratuito

Primo Soccorso, il manuale Anfos scritto da Sergio Pagliocca

VERCELLI – Spesso nei luoghi di lavoro si possono verificare incidenti e bisogna intervenire tempestivamente per soccorre il lavoratore. Dunque la conoscenza delle regole di Primo Soccorso può favorire il salvataggio di vite umane. La nuova normativa sulla sicurezza, il Testo Unico 81/2008, mette in risalto la necessità di effettuare un’adeguata formazione in azienda, tra cui provvedere all’istruzione per un pronto intervento in caso di incidenti.

Il libro “Manuale di Primo Soccorso” – ad uso dei comuni cittadini, degli Addetti alle Squadre di Primo Soccorso aziendale, degli operatori delel Forze dell’Ordine e dei Sanitari – risponde a questo tipo di esigenze. L’autore, Sergio Pagliocca, è un infermiere  diplomato alla Scuola I.P. dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, una delle strutture sanitarie più importanti del Mezzogiorno. E’ inoltre iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’ufficio per il Tribunale e la Procura della Repubblica di Vercelli, e quindi ha una esperienza sul campo riconosciuta in ambienti qualificati.
Il libro è ricco di indicazioni e suggerimenti utili per affrontare vari  tipi di incidenti e problematiche della salute: arresto cardiaco e respiratorio, emorragie, ferite, folgorazione, perdita di coscienza, shock, traumi, ustioni, annegamento, congelamento, convulsioni,  e molte altre situazioni che si possono verificare negli ambienti di lavoro. Il manuale è corredato anche da molte foto, che illustrano nel dettaglio alcune manovre (come quella di Heimlich) e modalità di intervento.
«Questo manuale l’ho sviluppato con l’intenzione di renderlo comprensibile ed utile per il comune cittadino, ma anche per gli operatori aziendali, sanitari, gli addetti alle Forze dell’Ordine e il soccorritore professionista, fornendo le informazioni essenziali», spiega Sergio Pagliocca.

informazioni utili
per ordinare il libro: Associazione Anfos
http://www.anfos.it
Tel. 800.589256
per contattare l’Autore:
sergio.pagliocca@gmail.com

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo