Richiedi un preventivo gratuito

Autoliquidazione Inail 2014/2015, la guida completa e i servizi online

ROMA – Alpi online, invio telematico dichiarazione salari, richiesta ricezione visualizzazione e stampa basi di calcolo, riduzione presunto, Vsal. Pubblicata da Inail il 22 gennaio 2015 una nota nella quale indica e riassume tutti i servizi telematici per l’autoliquidazione 2014/2015, servizi riservati alle imprese o ai loro intermediari. (Leggi: Inail scadenza autoliquidazione 16 giugno 2015)

Tutti i servizi sono disponibili sul sito Inail dal 16 gennaio 2015, affiancati da una versione aggiornata della guida all’autoliquidazine e dal Manuale Alpi.

Alpi online

La procedura nota come Alpi permette alla singola ditta la visualizzazione delle basi di calcolo ed è attivata dopo aver inserito nei campi indicati retribuzioni imponibili e quote soggette a sconto. Al termine della procedura verrà calcolato il premio dovuto e quindi attivata la possibilità di presentazione telematica della dichiarazione delle retribuzioni, ricevendo via mail una ricevuta completa di riproduzione delle dichiarazioni trasmesse.

La guida

In ogni caso ogni informazione possibile è riassunta nella Guida 2014/2015, aggiornata al 26 gennaio 2015. All’interno sono reperibili info su questioni generali come il regime imponibile, il primo pagamento, il pagamento in quattro rate, l’addizionale fondo vittime amianto e info sui meccanismi che regolano tutti i servizi online.

Quindi tutte le riduzioni del premio assicurativo: edile, pesca, artigiani, cooperative agricole e consorzi, assunzioni, incentivi sostegno maternità e per l’inserimento lavorativo persone disabili. Tutti i modelli e gli esempi per il calcolo del premio – Polizza dipendenti con le applicazioni delle varie riduzioni; la Polizza artigiani, i modelli F-24.

Dalla guida: “La Determina del Presidente dell’Inail n. 330 del 5 novembre 2014 ha fissato al 28 febbraio (29 in caso di anno bisestile) il nuovo termine di presentazione all’Inail delle denunce retributive annuali di cui all’art. 28, comma 4, del Dpr. 30 giugno 1965 n. 1124, fermo restando il termine previsto dall’art. 28, comma 1 e dall’art. 44, comma 2 del Dpr. 1124/1965 e successive modificazioni, per il pagamento dei premi di assicurazione, fissato al 16 febbraio di ciascun anno.

Pertanto, a partire da quest’anno entro il 28 febbraio (o 29 febbraio in caso di anno bisestile) il datore di lavoro deve: presentare la dichiarazione delle retribuzioni telematica, comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate (ai sensi delle leggi n. 449/97 e n. 144/99), nonché della domanda di riduzione del premio artigiani (ai sensi della legge n. 296/2006) in presenza dei requisiti previsti, utilizzando i servizi telematici Invio dichiarazione salari o AL.P.I. online.

Se l’ultimo giorno del mese di febbraio coincide con il sabato o con un giorno festivo, il nuovo termine per la presentazione della dichiarazione delle retribuzioni si intende prorogato al primo giorno lavorativo successivo. Per effetto di tale proroga il termine di presentazione della dichiarazione delle retribuzioni effettivamente corrisposte nel 2014 è il 2 marzo 2015“.

Il datore di lavoro entro il 16 febbraio deve calcolare la rata del premio anticipato per l’anno corrente e il conguaglio per l’anno trascorso; conteggiare il premio di autoliquidazione; pagare il premio di autoliquidazione tramite Modello di pagamento unificato Mod. F24 o Modello di pagamento F24 Enti Pubblici.

La modalità telematica in oggetto è solo per le ditte attive. “In caso di cessazione dell’attività assicurata nel corso dell’anno, la denuncia delle retribuzioni deve essere presentata entro il giorno 16 del secondo mese successivo a quello di cessazione dell’attività assicurata, inviando il modulo cartaceo per PEC”.

Info: Inail autoliquidazione 2014/2015

Leggi

Le notizie e gli approfondimenti sull’autoliquidazione

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo