Richiedi un preventivo gratuito

Echa, monitoraggio Roadmap SVHC; aggiornamento guide utilizzatori finali e SDS

HELSINKI – Lanciata sul sito dell’Echa la nuova sezione dedicata alla SVHC Roadmap 2020 tabella di marcia delle sostanze estremamente preoccupanti, Substances of very high concern che l’Agenzia intende includere nella lista delle sostanze candidate alla valutazione, Candidate List, entro il 2020.

Obiettivo della Roadmap è individuare le sostanze appartenetti a quattro gruppi:

  • le sostanze PBT, persistenti , bioaccumulabile e tossiche;
  • le sostanze vPvB, molto persistenti e molto bioaccumulabili;
  • le sostanze CMR, cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione;
  • gli interferenti endocrini.

Sostanze per le quali ai sensi dei  regolamenti Reach e Clp è necessario individuare la migliore opzione per gestirne i rischi.

La sezione del sito web fornirà alle parti interessate e al  pubblico informazioni regolarmente aggiornate su come l’Agenzia, la Commissione europea e gli Stati membri dell’UE prevedono di implementare la SVHC Roadmap 2020 e come procedono i lavori per ogni gruppo di sostanze con l’obiettivo di assicurare piena trasparenza e partecipazione al processo.

Per approfondire: SVHC Roadmap

ECHA segnala inoltre gli aggiornamenti di  due guide. La Guida per gli utilizzatori a valle è stata aggiornata per tener conto e attuare le esperienze e le migliori pratiche sviluppate dopo la prima edizione della guida che risale al 2008.

L’aggiornamento fornisce maggiori informazioni sull’applicazione dello scaling “metodo graduato” e sulla comunicazione di informazioni sull’uso sicuro delle miscele. L’orientamento della guida è stato completamente rivisto per eliminare le informazioni obsolete, semplificare il documento, renderlo più lineare, user-friendly e utile per individuare con chiarezza i diversi obblighi degli utilizzatori a valle.

La Guida alla compilazione delle schede di dati di sicurezza (SDS) è stata modificata con l’aggiunta di un’appendice sull’estensione delle SDS e con interventi sul testo volti a migliorarne chiarezza e coerenza ed eliminare ripetizioni ed errori.

Per approfondire: aggiornamenti guide

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo