Richiedi un preventivo gratuito

Bolzano, calano gli infortuni per caduta dall’alto

BOLZANO – Mercoledì scorso in conferenza stampa Helmut Sinn, direttore della Ripartizione lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano, ha illustrato l’attività ispettiva svolta in materia di sicurezza sul lavoro dagli uffici provinciali competenti e le modalità di collaborazione attivate da questi con l’Arma dei Carabinieri.

Grazie  alla sinergia tra i due enti e al potenziamento dell’attività ispettiva nella provincia di Bolzano si è rilevato un forte calo di infortuni mortali. In particolare in conferenza stampa è stata presentata una statistica relativa alle morti sul lavoro causate da caduta dall’alto nei cantieri edili. La statistica, che riguarda gli ultimi quindici anni, evidenzia un calo significativo di questa tipologia di infortuni negli ultimi cinque anni rispetto agli anni precedenti. Questo calo dimostra che l’attività ispettiva svolta con particolare attenzione verso il rischio di caduta dall’alto ha dato ottimi risultati.

Forniti poi dati generali sull’attività ispettiva degli ultimi anni. Nel corso del 2009 sono stati controllati 1.348 luoghi lavorativi  (di cui 1.227 cantieri e 121 aziende); in 488 casi sono state riscontrate infrazioni comunicate con conseguente comunicazione alla Procura della Repubblica. Nel 2010 1.334 luoghi di lavoro (di cui 1.182 cantieri e 152 aziende) sono stati oggetto di ispezione; 563 le infrazioni riscontrate.

La conferenza stampa, cui hanno partecipato anche il Procuratore capo della Repubblica di Bolzano Dr. Guido Rispoli ed il Sostituto Procuratore Dr. Axel Bisignano, è stata anche occasione per rinnovare l’impegno comune delle due istituzioni per tutelare la sicurezza dei lavoratori. Al proposito è quindi stato organizzato un incontro informativo tra gli uffici provinciali competenti in materia di sicurezza sul lavoro e i comandanti delle stazioni dei Carabinieri nel quale sono stati illustrati i rischi principali nei cantieri edili e le modalità di interazione tra Arma e uffici provinciali per migliorare la collaborazione reciproca nell’interesse della tutela della salute e sicurezza sul posto di lavoro.

Infortuni mortali in edilizia per caduta dall’alto dal 1995 al 2010- Bolzano

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo