Richiedi un preventivo gratuito

Apparecchi estintori omologati, circolari dipartimento VV.F.

ROMA – La Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica del dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile in data 20 gennaio ha diramato due circolari: la n. 655 “Apparecchi estintori portatili d’incendio omologati ai sensi del Decreto Ministeriale del 7 gennaio 2005” e la n. 661 “Apparecchi estintori carrellati d’incendio omologati ai sensi del D.M. 06/03/1992”.

Entrambe le circolari hanno l’obiettivo di aggiornare gli elenchi degli apparecchi estintori, carrellati e portatili, che in questo anno hanno ottenuto l’omologazione o il suo rinnovo.

Ricordiamo che ai sensi sia del Decreto Ministeriale del 7 gennaio 2005 che del D.M. 06/03/1992 “per Omologazione si intende l’atto conclusivo attestante il positivo espletamento della procedura tecnico-amministrativa finalizzata al riconoscimento dei requisiti previsti dalle disposizioni di settore. Con tale riconoscimento è autorizzata la riproduzione del prototipo omologato e la connessa commercializzazione sul territorio nazionale secondo le procedure regolamentate dall’Autorità competente;” e che “L’omologazione ha validità cinque anni ed è rinnovabile su istanza del produttore, ad ogni scadenza, per un ulteriore periodo di cinque anni. Tale rinnovo non comporta la ripetizione delle prove tecniche previste dalla norma tecnica  qualora il produttore dichiari che l’estintore portatile d’incendio non ha subito modifiche”.

La valutazione delle caratteristiche e delle prestazioni, nonchè la classificazione degli estintori carrellati di incendio si effettuano secondo quanto specificato nella norma UNI 9492/CNVVF/CPAI, mentre per quanto riguarda la valutazione delle caratteristiche e delle prestazioni, nonché la classificazione degli estintori portatili di incendio, questa si effettua secondo quanto specificato nella norma UNI EN3/7:2004, o da altra norma tecnica a questa equivalente adottata da un ente di normazione nazionale di un Paese del’Unione europea ovvero contraente l’accordo SEE.

Per approfondire:
Circolare n. 655 del 20 gennaio 2012 – Apparecchi estintori portatili d’incendio omologati ai sensi del Decreto Ministeriale del 7 gennaio 2005
Circolare n. 661 del 20 gennaio 2012 – Apparecchi estintori carrellati d’incendio omologati ai sensi del D.M. 06/03/1992

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo