Richiedi un preventivo gratuito

Lotta al caporalato, protocollo Ministeri Lavoro, Interno, Politiche agricole

0

ROMA – Caporalato. È stato siglato dai Ministeri del Lavoro, Interno, Politiche agricole un protocollo contro il caporalato e lo sfruttamento lavorativo in agricoltura, protocollo che mira a ad attivare progetti per contrastare il fenomeno e migliorare le condizioni di accoglienza dei lavoratori.

L’intesa sottoscritta anche dall’Ispettorato nazionale del lavoro prevede vigilanza sulle condizioni di lavoro, promozione e sensibilizzazione sulla tutela della salute e della sicurezza. Le iniziative saranno avviate su tutto il territorio nazionale ma si concentreranno in particolare sul Mezzogiorno e sulle aree di Bari, Caserta, Foggia, Lecce, Potenza, Ragusa e Reggio Calabria.

La regia delle attività sarà affidata alle Prefetture, mentre il coordinamento tecnico e amministrativo riguarderà un Gruppo di lavoro formato da Ministeri, Regioni e organizzazioni firmatarie.

Azioni principali oltre alla vigilanza saranno: convenzioni per trasporto lavoratori casa/lavoro, presidi medici, centri di assistenza in immobili confiscati alla criminalità e demaniali, bandi e sportelli informativi, orientamento al lavoro, distribuzione di acqua e viveri, corsi di lingua italiana.

Info: Ministero Lavoro protocollo contro il caporalato 

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo