Richiedi un preventivo gratuito

Sistema di sorveglianza degli infortuni mortali, seminario Piemonte

TORINO – Si terrà a Torino il prossimo 27 ottobre, nella sala Multimediale della Regione Piemonte, un seminario organizzato dalla Regione stessa in collaborazione con la Asl AL e Epidemiologia Piemonte dedicato allo studio della situazione attuale e delle prospettive future del Sistema di sorveglianza degli infortuni mortali nella Regione Piemonte.

Il seminario è rivolto a medici e tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro dei Servizi SPreSAL delle ASL Piemontesi e sarà condotto da docenti della Scuola di sanità pubblica ASL TO3 e da responsabili di SPreSAL delle Asl di Alessandria, Cuneo e Monza e Brianza. Interverranno Giovanni Monti Responsabile servizio sicurezza e ambiente delle aziende meccaniche e meccatroniche associate A.M.M.A., e Maria Gullo della Direzione regionale INAIL Piemonte.

Gli interventi avranno inizio alle 8.30 e si concluderanno alle 14.00 con una verifica di apprendimento. I diversi contributi in programma daranno opportunità ai partecipanti di conoscere il Sistema di sorveglianza nazionale degli infortuni sul lavoro e il contributo che la Regione Piemonte ha dato al sistema a partire dal 2002.

In particolare nel corso del seminario verrà illustrata la situazione presente e approfondita la presentazione dei dati che riguardano gli infortuni mortali avvenuti in Piemonte nel biennio 2009 -2010. Verrà poi proposta un’analisi approfondita che riguarda gli infortuni verificatisi nel settore agricoltura tra il 2002 e il 2009.

Nei seguenti contribuiti si darà conto del ruolo svolto dall’INAIL al funzionamento del sistema, alle citicità e prospettive del sistema di sorveglianza in Piemonte e a diversi approcci alla prevenzione nati sulla base dei dati raccolti dal sistema.

Le conclusioni, affidate alla dottoresa Antonella Bena, della Scuola di sanità pubblica dell’ASL TO3 verteranno sul “Lavorare insieme sui dati del sistema di sorveglianza, individuare azioni comuni al fine di ridurre gli eventi”.

Per ulteriori informazioni: Il sistema di sorveglianza degli infortuni mortali in Regione Piemonte: situazione attuale e prospettive

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo