Richiedi un preventivo gratuito

Sostanze chimiche, due concorsi didattici indetti dal Ministero della Salute

ROMA –Per il secondo anno il Ministero della Salute, d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, il Ministero dello Sviluppo economico e il Ministero dell’Istruzione dell’università e della ricerca, promuove due concorsi scolastici dedicati alla conoscenza della nuova normativa europea sulle sostanze chimiche.

Per i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado è indetta la seconda edizione del concorso Didattica del REACH e del CLP che avrà come tema portante Come convivere: cambia tu!…Lei non può. (dall’etichetta di pericolo all’esposizione).

Agli studenti delle scuole secondarie di II grado è riservato il concorso REACH e CLP acronimi da scoprire dal titolo Mi guardi? Mi capisci? Allora sai cosa fare.

Obiettivo di entrambi i concorsi è sviluppare nella cittadinanza una maggiore consapevolezza sulle abitudini nell’uso di sostanze e miscele presenti nella propria quotidianità e di promuovere l’importanza delle nuove etichette.

Il concorso per docenti ha per oggetto la realizzazione di un progetto di ricerca e di attività laboratoriali svolte con una o più classi, da docenti singoli o riuniti in gruppi di lavoro, sui temi legati alla differenziazione e connessione dei concetti “pericolo” e “rischio”, sviluppati facendo riferimento a situazioni reali nella vita quotidiana.

Il concorso prevede due sezioni, una per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e l’altra per i docenti della scuola secondaria di secondo grado, e l’erogazione dei seguenti premi:

  • 1000 euro al 1° classificato per ogni sezione di cui 700 euro per il/i docente/i e 300 euro per l’Istituzione scolastica di servizio del /dei docente /i;
  • 850 euro al 2° classificato per ogni sezione di cui 600 euro per il/i docente/i e 250 euro per l’Istituzione scolastica di servizio del /dei docente /i;
  • 550 euro al 3° classificato per ogni sezione di cui 400 euro per il/i docente/i e 150 euro per l’Istituzione scolastica di servizio del /dei docente/i.

Il concorso rivolto ai ragazzi ha l’obiettivo di svilupparne la conoscenza dei regolamenti REACH e CLP e di promuovere la funzione dei ragazzi quali mediatori culturali per trasmettere alle famiglie e ai propri pari l’importanza di osservare con attenzione l’imballaggio dei prodotti acquistati, di leggerne le etichette e di verificare e tenere in considerazione le istruzioni in materia di sicurezza.

La realizzazione tecnica degli elaborati dei ragazzi potrà consistere in:

  • “testi (totale max 20 pagine A4, circa 60.000 caratteri spazi inclusi) realizzati possibilmente in un solo formato .doc, .rtf o pdf supportato/i su CD – rom (dimensioni totali file < 100 Mb);
  • presentazioni multimediali e ipertesti (max 50 – 60 diapositive in formato MS PowerPoint), realizzate possibilmente in un solo file, supportato/i su CD – rom (dimensioni totali dei file < 200Mb );
  • filmati (durata max 10 – 12’ ) esclusivamente in versione file .wmv, flash player, .avi o .mpeg supportati su CD – rom (dimensioni file < 250 Mb)”.

Tra i partecipanti saranno attribuiti tre premi: al 1° classificato un premio di 600 euro (di cui 400euro per lo studente o il gruppo di studenti e 200 euro per l’Istituzione scolastica di appartenenza); al 2° classificato 450 euro (di cui 300 euro per lo studente o il gruppo di studenti e 150 euro  per l’Istituzione scolastica) e al 3° classificato 300 euro (di cui 200 euro per lo/gli studente/i o il gruppo di studenti e 100 euro per l’Istituzione scolastica).

Il termine di presentazione delle domande per entrambi i concorsi scade il 16 ottobre 2013.

Info: Concorsi Reach e CLP per insegnanti e studenti delle scuole.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo