Richiedi un preventivo gratuito

Prevenzione incendio e primo soccorso, Campogiovani 2011

Torna Campogiovani, iniziativa estiva voluta dalla Presidenza del  Consiglio dei Ministri e realizzata dal Ministero della Gioventù per offrire a ragazzi tra i 14 e 22 anni un’ esperienza formativa molto particolare, a contatto con le attività di Vigili del Fuoco, Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana.

Più di tremila ragazzi potranno  passare una settimana insieme, frequentando lezioni teoriche e partecipando a esercitazioni pratiche che li faranno mettere nei panni di chi opera in situazione di emergenza, con competenza e responsabilità. Un’occasione anche per condividere, imparare e fare nuove amicizie, scoprire valori e pratiche in difesa dell’ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell’Italia. Una settimana per imparare insieme come affrontare un’emergenza,  come prevenire gli incendi o come intervenire in primo soccorso.  Il valore della sicurezza, l’importanza della prevenzione.

Quattro i percorsi formativi tra cui scegliere, rispettivamente tenuti da Vigili del Fuoco, Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana. Citiamo in particolare il campo di cui si occuperanno i VV.F. Queste le intenzioni didattiche e formative: prevenire gli incendi, imparare nozioni di primo soccorso e ricevere un primo addestramento per la gestione delle emergenze in materia di sicurezza sul lavoro”.

Il  campo dei Vigili del Fuoco fornirà ai ragazzi le regole base della prevenzione antincendio, della sicurezza nei luoghi di lavoro, la conoscenza delle dotazioni e dei dispositivi di protezione. Saranno inoltre forniti elementi di cartografia, di orientamento e di conoscenza del territorio.

Per accedere al programma dei Vigili del fuoco, come agli altri programmi formativi organizzati da Campogiovani 2011 è prevista una graduatoria di accesso, stilata in base al merito scolastico e, in caso di parità, in base all’Isee più basso.

Il progetto, tutte le numerose settimane formative,  (N.B ogni candidato può partecipare a una sola settimana) avrà luogo da giugno a settembre 2011. La data di scadenza per inviare le domande di iscrizione è fissata al 30 maggio.

Il sito ufficiale Campo Giovani.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo