Richiedi un preventivo gratuito

Formazione e sicurezza sul lavoro, finanziamenti in Abruzzo

PESCARA – “Formazione continua per imprese piccole, medie e grandi” è l’oggetto dell’avviso pubblicato dalla Direzione regionale delle politiche attive del lavoro formazione istruzione, politiche sociali della Regione Abruzzo nei giorni scorsi.

Finalità dell’avviso, in attuazione del Piano obiettivo del fondo sociale europeo Abruzzo 2007-2013,  è accrescere l’adattabilità dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori al fine di migliorare l’anticipazione e la gestione positiva dei cambiamenti economici facilitando e promuovendo processi di innovazione di prodotto e di processo.

A tal fine la Regione ha stanziato 2 milioni di euro per sostenere la realizzazione di percorsi formativi di due ordini: percorsi formativi rivolti a manager, classi dirigenziali e alte professionalità che possano favorire lo sviluppo dell’impresa e percorsi formativi rivolti ai lavoratori, con particolare attenzione a quelli coinvolti in processi di ristrutturazione aziendale e quindi più bisognosi di interventi di riqualificazione e riconversione professionale al fine di evitare il rischio di licenziamento.

Novità rilevante del presente avviso è la possibilità anche per le piccole realtà di accedere ai finanziamenti: previsto un contributo pari a 50.000 euro per progetti di formazione continua presentati da piccole imprese e 100.000 euro per quelli presentati da medie e grandi imprese. Con il fondo saranno finanziati un totale di 30 progetti ripartiti tra piccole, medie e grandi imprese.

Nel dettaglio i percorsi formativi dovranno riguardare diverse aree tematiche affrontate anche in forma integrata. Contenuti dei percorsi di formazione dovranno pertanto essere la sicurezza sul luogo di lavoro e la salvaguardia dell’ambiente, lo sviluppo e l’innovazione organizzativa, l’innovazione tecnologica, le competenze tecnico-professionali, le competenze gestionali e di processo, la qualificazione e riqualificazione di competenze di base e/o professionali e le relazioni industriali.

I progetti di formazione potranno essere presentati sia dalle imprese che da enti di formazione, accreditati presso la Regione Abruzzo, su espressa delega dell’impresa proponente e potranno essere progetti aziendali o interaziendali.

Per scaricare l’avviso pubblico: Formazione continua per imprese piccole, medie e grandi.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo