Richiedi un preventivo gratuito

Ismea agricoltira, bando formazione sicurezza, ambiente, Made in Italy

ROMA – Pubblicato dall’Ismea, Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, un Bando per la selezione di soggetti attuatori di attività formative destinate a giovani agricoltori nel settore della sicurezza sul lavoro, l’ambiente ed il made in Italy – Misura Promozione dello spirito e della cultura d’impresa.

Oggetto del bando è la progettazione e realizzazione di 201 offerte didattiche da attuarsi su tutto il territorio nazionale in materia di “Sicurezza nei luoghi di lavoro”, “Ambiente” e “Made in Italy”.

Nello specifico della “Sicurezza sul lavoro” dovranno essere organizzati corsi della durata tra le 2 e le 5 giornate che affrontino il tema della gestione del servizio di sicurezza e la formazione degli addetti all’uso di attrezzature agricole o forestali. Sarà prioritario fornire formazione in merito agli obiettivi specifici illustrati dal D.lgs. . 81/08 e formazione in merito all’uso di macchine e attrezzature.

Rientra invece nella categoria “Ambiente” la formazione necessaria alla detenzione, conservazione, manipolazione e utilizzazione di prodotti fitosanitari in modo sicuro sia per i lavoratori e per l’ambiente.

Ammontano a 914.000 euro le risorse finanziarie disponibili, suddivise in 5 lotti che definiscono Regioni di riferimento e numero minimo di offerte didattiche da realizzare.

Possono presentare domanda pe realizzare i progetti formativi soggetti con almeno tre anni di esperienza in tema di formazione/assistenza tecnica per il miglioramento della competitività del settore e che siano accreditati secondo il D.M. n. 166 del 25/05/2001 e i D.G.R. regionali, relativamente alle singole regioni ove si realizzano i Progetti relativi al singolo lotto, per le attività di formazione e/o in possesso della certificazione di qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001-2008  settore EA 37.

Le domande per la partecipazione al bando dovranno pervenire alla Direzione amministrazione, riassicurazione servizi generali dell’Ismea , in via Nomentana 163, (Roma), entro e non oltre le ore 12.00 del 26 novembre 2013.

Info: bando Ismea.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo