Richiedi un preventivo gratuito

Aziende e prevenzione lavoro, indetto il Premio Imprese per la sicurezza 2013

ROMA – Indetta da Confindustria, INAIL con il supporto di APQI e Accredia, la nuova edizione del Premio Imprese per la sicurezza. La scadenza per partecipare è stata fissata al 22 marzo 2013.

Il bando è destinato ad aziende italiane che producono beni e servizi, anche non iscritte a Confindustria e premierà le realtà che si sono distinte nella gestione della qualità e della sicurezza sul lavoro. Distinte nella pratica e nei risultati conseguiti.

Categorie di premio suddivise per categorie di rischio alto, medio, baddo e per dimensioni dell’azienda: da 1 a 50 addetti, da 51 a 250 e oltre i 250.

Due le fasi di selezione del concorso:

  • “le imprese sono invitate a registrarsi e quindi a compilare un questionario on-line. Alla fine della compilazione ogni impresa riceverà il risultato raggiunto e il posizionamento relativo alle aziende che hanno partecipato alla I Fase;
  • a seguito della prima fase di selezione delle imprese, sarà stilata una lista delle migliori imprese tenendo conto della dimensione aziendale e della tipologia di rischio. A tali imprese sarà richiesta la stesura di un’Application guidata (corredata da un apposito testo e da una check list di riferimento, atti a In collaborazione tecnica con fornire indicazioni di supporto); alla stesura dell’Application potranno essere ammesse al massimo due imprese appartenenti allo stesso gruppo”.

Chiuse le prime due fasi le imprese scelte saranno soggete a valutazione, valutazione che potrà comprendere visite di osservazione e verifiche in loco.

I premi saranno assegnati alle aziende che al termine delle valutazioni e dell’intero iter avranno ottenuto i punteggi più alti. Veranno assegnati Award e quindi Prize. Tutti i premi consisteranno in un’onorificenza simbolica.

“Verranno inoltre assegnate menzioni per le imprese che hanno sviluppato progetti specifici, ad esempio in tema di formazione/informazione dei lavoratori, gestione degli appalti/subappalti o progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro“.

Sono esclusi dal concorso i vincitori degli Award del 2012.

Ricordiamo ancora la data ultima per l’invio dei questionari per entrare in gara: 22 marzo 2013.

Premiazione prevista per ottobre 2013, nel corso della prossima Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Info: Premio Imprese per la Sicurezza 2013.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo