Richiedi un preventivo gratuito

Il Testo unico sicurezza nelle scuole e nelle biblioteche siciliane

PALERMO – CGIL Sicilia ha stampato e distribuito nelle scuole centinaia di copie del Testo Unico per la sicurezza nei luoghi di lavoro  Decreto Legislativo 81-08 nelle biblioteche pubbliche e negli Istituti tecnici superiori.

La distribuzione è avvenuta nel corso della Settimana europea sulla salute e sicurezza sul lavoro appena conclusa, individuando nei ragazzi i destinatari migliori, le leve per la diffusione del valore della sicurezza sul lavoro presso la cittadinanza e presso i lavoratori di domani, coloro che ogni giorno dovranno confrontarsi con il rischio sul luogo di lavoro e che dovranno attuare e conoscere i diritti e i doveri di ogn lavoratore in materia di salute e sicurezza.

Con questa iniziativa la CGIL vuole sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno infortunistico che in Sicilia, in netta controtendenza rispetto ai dati nazionali, è in aumento nonostante l’occupazione sia diminuita. Molto c’è ancora da fare per garantire ai lavoratori condizioni di lavoro sane e sicure.

Tra le priorità individuate dal sindacato ci sono: un’adeguata programmazione degli interventi, l’avvio delle attività del Comitato Paritetico Regionale, la revisione dei Piani della Sicurezza, l’esecuzione di opere di bonifica dall’amianto e il potenziamento del personale ispettivo al fine di incrementare le attività di sorveglianza e controllo sui luoghi di lavoro.

Leggi tutti gli articoli taggati “sicurezza a Scuola” !

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo