Richiedi un preventivo gratuito

Maternità paternità e lavoro, domani seminario Consigliera Nazionale Parità

ROMA – Si volgerà il 28 novembre a Roma, presso la sala del Parlamentino INAIL, in via IV Novembre 144, il seminario di studio e approfondimento Maternità, paternità & lavoro: istruzioni per l’uso.

La giornata di formazione è organizzata dalla Consigliera Nazionale di Parità,  Alessandra Servidori, con l’obiettivo di illustrare a tutti i soggetti attivi del mercato del lavoro le iniziative adottate nel 2012 per promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Particolare attenzione sarà riservata a presentare gli strumenti di sostegno della genitorialità e di incentivazione dell’occupazione femminile previsti dalla riforma del mercato del lavoro e dagli ultimi provvedimenti del governo.

Dopo i saluti della consigliera Servidori il seminario si aprirà con la relazione del capo Dipartimento per le Pari Opportunità, Patrizia De Rose, che interverrà sull’ Intesa tra Governo, Regioni, Province Autonome e Autonomie Locali sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: linee prioritarie di azione per il 2012.

Seguirà l’intervento di Antonietta Mundo, del Coordinamento generale statistico attuariale dell’INPS che traccerà un quadro statistico sull’utilizzo del congedo parentale nella nazione.

Maria Cristina Rossi , docente presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino illustrerà lo strumento Voucher: recenti innovazioni e proposte per una maggiore flessibilità dei congedi di maternità; infine Barbara Maiani, docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, presenterà i recenti interventi normativi in materia di strumenti di flessibilità e politiche per il lavoro femminile.

Chiuderà i lavori del seminario la Consigliera Nazionale di Parità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Alessandra Servidori.

Info: Maternità, paternità & lavoro: istruzioni per l’uso.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo