Richiedi un preventivo gratuito

Sostanze chimiche Regolamento Reach, da Echa una mappa per gli utilizzatori a valle

ROMA – Una mappa interattiva per la sicurezza nell’uso delle sostanze chimiche e degli utilizzatori a valle. L’Helpdesk Reach del Ministero dello Sviluppo Economico ha segnalato una nuova mappa Echa, che raccoglie e linka le informazioni e le pubblicazioni utili ai DU downstream users.

Interactive map of information for downstream users on the Echa website. La mappa, disponibile per ora soltanto in inglese, è impostata come un denso workflow, un lungo flusso di lavoro e informazioni dal quale accedere direttamente alle pagine Echa.

Tutorials, guide, webinars, informazioni generali, Le sostanze chimiche della nostra vita, gli eventi, ovviamente tutta la normativa. Tutto può essere rintracciabile, evidenziando che “la mappa interattiva consente l’accesso alle Guide in lingua inglese. L’utente può accedere alle Guide in lingua italiana (se disponibili) modificando manualmente il link della Guida una volta aperto, inserendo it al posto di en”.

Guida

Tra le guide consultabili l’Helpdesk Reach segnala la versione 2.1. ottobre 2014 degli Orientamenti per gli utilizzatori a valle (Ita), ultimo aggiornamento di un documento nato in prima edizione nel 2008 che “descrive le prescrizioni previste dal regolamento Reach” e che fa “parte di una serie di documenti d’orientamento redatti allo scopo di assistere tutte le parti interessate nella fase preparatoria al fine di soddisfare gli obblighi previsti ai sensi del regolamento Reach. Questi documenti offrono orientamenti dettagliati relativi a una serie di processi fondamentali di Reach nonché a taluni metodi scientifici e/o tecnici specifici che le imprese o le autorità devono utilizzare conformemente alle disposizioni del regolamento Reach”.

mappa-echa-utilizzatori-a-valle

Un’immagine della mappa interattiva Echa, per la versione linkata fare riferimento al link in chiusura dell’articolo.

Ricordiamo infine la definizione Echa dei Du: “Gli utilizzatori a valle svolgono un ruolo importante nella promozione dell’uso sicuro delle sostanze chimiche assicurando l’uso sicuro presso il loro sito e comunicando le informazioni pertinenti sia ai loro fornitori che ai loro clienti.

Gli utilizzatori a valle sono imprese o individui che utilizzano una sostanza chimica, in quanto tale o in quanto componente di una miscela, nel corso delle loro attività industriali o professionali”.

Info: mappa interattiva per utilizzatori a valle 

Leggi

Chi sono gli utilizzatori a valle, video e definizioni 

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo