Richiedi un preventivo gratuito

Credito imposta imprese bonifica amianto, il decreto e il sito per partecipare

0

ROMA – Bonifica amianto e credito imposta per le imprese. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 ottobre 2016 il Decreto 15 giugno 2016 del Ministero dell’Ambiente riguardante le Modalità attuative del credito d’imposta per interventi di bonifica dei beni e delle aree contenenti amianto stabilito dall’art. 56 della Legge 28 dicembre 2015, n. 221, ovvero le modalità per ottenere credito d’imposta di cui possono usufruire le imprese per le bonifiche sull’amianto effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016.

Interventi

Prima di indicare il sito di riferimento e le modalità per la richiesta del beneficio, ricordiamo l’entità del credito e a chi viene concesso.

Beneficiari sono titolari di reddito d’impresa che hanno effettuato interventi di bonifica amianto dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016. Gli interventi ammissibili sono “rimozione e smaltimento, anche previo trattamento in impianti autorizzati, dell’amianto presente in coperture e manufatti di beni e strutture produttive ubicati nel territorio nazionale effettuati nel rispetto della normativa ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro”. Ammessi anche i costi di consulenza e perizie fino al 10% delle spese e non oltre 10.000 euro per ogni progetto di bonifica.

Il credito riguarderà fino al 50% delle spese sostenute, per una spesa che può variare da un minimo di 20 mila euro a un massimo di 400 mila. La somma messa a disposizione per le richieste è pari a 17 milioni di euro.

Come partecipare e scadenze

Per inviare domanda di credito d’imposta il riferimento è il nuovo sito dedicato rilasciato dal Ministero dell’Ambiente, chiamato appunto Credito d’imposta imprese per interventi di bonifica dell’amianto. È su tale sito che le domande potranno essere inviate a partire dal 16 novembre 2016 e al termine di una procedura di registrazione alla quale si può accedere dal 27 ottobre.

Oltre a Faq e guide per la procedura, il sito raccoglie norme guide e manuali e sintetizza in home page scadenze e requisiti richiesti per la partecipazione, le opere sostenibili e la loro documentazione.

Info: GU 17 ottobre 2016 modalità credito d’imposta amianto 

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo