Richiedi un preventivo gratuito

Bonifica amianto, misure straordinarie e finanziamenti in un prossimo Dl Ambiente?

ROMA – Finanziamenti straordinari per la rimozione dell’amianto per il 2015-2035 e misure straordinarie per la bonifica dei beni e delle aree contaminate. Uscite in Rete in questi giorni anticipazioni su un nuovo Dl Ambiente la cui bozza dovrebbe essere discussa a giorni dal Governo.

Secondo le anticipazioni le nuove misure sull’amianto dovrebbero sommarsi a quanto previsto dal Piano nazionale. Con i nuovi provvedimenti i presidenti della Regioni avrebbero la possibilità di contrarre mutui per finanziare interventi di bonifica con copertura rate di ammortamento per il 2015-2017 assicurata dalla Legge di Stabilità 2015, con fondo speciale per il Ministero Ambiente.

Tra le altre misure previste, un programma di finanziamento straordinario per la mitigazione del rischio idrogeologico con particolare riferimento alle aree metropolitane per il periodo 2015-2045 pari a 1,3 miliardi; 10 milioni per i Comuni per la rimozione di opere abusive in aree a rischio idrogeologico. Quindi l’Aia.

Il decreto dovrebbe rivedere la suddivisione degli impianti di competenza statale e regionale in favore dello Stato. Dovrebbero passare alla competenza Statale tra gli altri gli impianti produttivi con potenza termica superiore ai 100 Mwt, le acciaierie secondarie, gli impianti coinsediati.

Info:
sito Regioni nota Dl Ambiente da Ansa
sito Regioni nota Dl Ambiente da Public Policy

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo