Richiedi un preventivo gratuito

“Donne che vincono”, il calendario arriva in Senato

ROMA – “Donne che vincono” è il titolo del calendario 2012 realizzato da ANMIL, INAIL e Miss Italia. Un calendario che con immagini, parole e storie forti celebra l’importanza della tutela della salute e sicurezza delle donne che lavorano.

Di fortissimo impatto la scelta alla base di questa opera: ritrarre insieme la bellezza di dodici vincitrici di Miss Italia e la bellezza di altre dodici donne vincenti, donne che hanno subito un infortunio sul lavoro e che con coraggio e determinazione hanno imparato a conviverci.

Il calendario è composto da fotografie scattate in un suggestivo e contrastato bianco e nero dalla fotografa Tiziana Luxardo. In ogni immagine due donne, una miss e una lavoratrice, e, accanto alle immagini, le storie, raccontate in prima persona con la semplicità e la forza delle storie vere,  e un breve paragrafo per spiegare il tipo di infortunio, come può accadere e quali sono le misure per prevenirlo.

Un calendario essenziale in cui immagini e parole comunicano con forza il valore della sicurezza e della prevenzione e la bellezza e il coraggio di chi, infortunato, va avanti senza rinunciare alla sua realizzazione personale.

“Per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro” – ha dichiarato il presidente dell’ANMIL Franco Bettoni – “servono volontà, determinazione e impegno allargati e condivisi, ma per far conoscere i risvolti nella vita di una donna all’indomani di un infortunio sul lavoro dove al danno si aggiungono fattori di discriminazione che influiscono nella sfera sociale e lavorativa, è determinante avvalersi di sinergie straordinarie”.

Recentemente il  progetto ha suscitato anche l’attenzione delle senatrici Ombretta Colli e Silvana Amati che ne hanno organizzato una presentazione in Senato. L’evento, a cui saranno presenti tutte le donne che hanno partecipato alla realizzazione del calendario, si terrà nella sala degli Atti parlamentari il 26 gennaio prossimo alle ore 11,00.

Per approfondire: ANMIL INAIL e MISS ITALIA presentano il Calendario 2012.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo