Richiedi un preventivo gratuito

L’addestramento obbligatorio del personale delle navi cisterna (trasporto gas liquefatti)

0

Un Decreto del 1 aprile 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti istituisce il corso di addestramento di base per le operazioni del carico delle navi cisterna adibite al trasporto di gas liquefatti.

Con il provvedimento si definiscono i requisiti dell’addestramento speciale obbligatorio per il personale marittimo assegnato a specifici compiti e responsabilità correlati al carico e agli impianti del carico, a bordo di navi cisterna adibite al trasporto di gas liquefatti.

Il decreto prende le mosse da quanto previsto nella regola V/1-2 paragrafo 1 dell’annesso alla Convenzione aggiornata STCW 78 e alla sez. A-V/1-2, par. 1, del codice STCW*.

L’addestramento di base si consegue con**:
a) la frequenza del corso di addestramento con le modalità, i programmi fissati dal Decreto (art. 3, in base al quale i corsi, di 30 ore presso Istituti riconosciuti dal Ministero e dotati di strutture, equipaggiamenti e materiale conformi), il corpo insegnante con i requisiti dell’all. C del Decreto;
oppure
b) tre mesi consecutivi di navigazione, nell’ultimo anno, su navi adibite al trasporto di gas liquefatti, durante i quali il marittimo abbia effettuato un addestramento con le modalità di cui all’art. 5 (l’addestramento è effettuato sotto la responsabilità della Compagnia di navigazione, dovrà assicurare che i periodi di tempo dedicati allo svolgimento dell’addestramento a bordo, non interferiscano con le normali attività operative della nave e assicurino il rispetto degli orari di lavoro e di riposo secondo la vigente normativa).

“L’addestramento deve essere documentato attraverso idonea procedura della Compagnia di navigazione”.

Gli allegati del Decreto titolano così:
A- Programma del corso di addestramento di base per le operazioni del carico delle navi cisterna;
B- Strutture, attrezzature e materiale didattico per lo svolgimento del corso di  addestramento di base;
C- Composizione del corpo istruttori e direttore del corso.

Altri allegati specificano le modalità di valutazione delle prove dei corsi, i modelli di attestato di partecipazione ai corsi di addestramento, diversi a seconda che gli stessi siano stati sostenuti negli appositi Istituti o sulle navi.

* Convenzione internazionale sugli Standard di addestramento, Certificazione e Tenuta della guardia per i marittimi, 1978 e Codice sull’addestramento, certificazione e tenuta della guardia dei marittimi .
** Art. 2 del Decreto del 1 aprile

Info: 
Corso addestramento carico navi cisterna gas liquefatti in GU
Corso addestramento carico navi prodotti petroliferi e chimici 

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo