Richiedi un preventivo gratuito

Appalti pubblici, tutto sul portale dell’Osservatorio autorità vigilanza

Con la pubblicazione sulla GU del DL 52/2012 in materia di “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, sono diventate operative le modifiche introdotte al Codice dei contratti e al suo regolamento di attuazione.

Con riferimento all’obiettivo del DL di rispondere concretamente alla sentita esigenza di trasparenza negli appalti pubblici, la modifica portata con l’art 8, stabilisce che l’ Osservatorio dell’Autorità di vigilanza (*) nel settore, fornirà,  attraverso il proprio portale, tutti i dati comunicati dalle Stazioni appaltanti “con modalità che consentano la  ricerca delle informazioni, anche aggregate, relative all’amministrazione aggiudicatrice, all’operatore economico aggiudicatario ed all’oggetto di fornitura”.

Per i fini, invece, “dell’attività di monitoraggio, analisi e valutazione della spesa pubblica,  delle  attività strumentali al programma di razionalizzazione degli acquisti della pubblica Amministrazione”,  l’Osservatorio trasmetterà ogni sei mesi le informazioni in suo possesso, al Ministero dell’economia e delle finanze.

Novità di rilievo è anche quella che si riferisce agli acquisti effettuati attraverso il “mercato elettronico della pubblica amministrazione”, il cui utilizzo consente di disapplicare il termine di 35 giorni decorrenti dall’aggiudicazione definitiva dell’appalto e, quindi,  di stipulare il contratto anche prima di tale scadenza.

L’art.12 del DL 52, (Aggiudicazione di appalti con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa), prevede, infine, una seduta pubblica per l’apertura delle buste che contengono le offerte tecniche, in seguito alla quale si procederà alla verifica dei documenti pervenuti. La norma si applica alle procedure di affidamento per le quali non si sia ancora effettuata l’apertura dei plichi, contenenti le offerte tecniche, alla data di entrata in vigore del DL appena pubblicato in Gazzetta.

(*) L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è un organo collegiale che vigila sul rispetto delle regole che disciplinano la materia dei contratti pubblici. È dotata di indipendenza funzionale, di giudizio, di valutazione e di autonomia organizzativa. I membri del Consiglio sono nominati dai Presidenti della Camera e del Senato, scelti tra personalità che operano in settori tecnici, economici e giuridici con riconosciuta professionalità.  Le competenze, le funzioni e le attività dell’Autorità sono indicate dal Codice dei contratti pubblici (DLgs 163/ 2006). Nell’ambito della propria attività l’Autorità ha anche  poteri sanzionatori e ispettivi.

La Direzione Generale dell’Autorità è articolata in due Nuclei: a) il Nucleo ispettivo, che  esplica l’attività istruttoria attraverso accertamenti ispettivi; b) il Nucleo amministrativo, che svolge l’attività istruttoria a fronte di segnalazioni o esposti che pervengono all’Autorità.

Info: Disposizioni urgenti razionalizzazione spesa pubblica.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo