Richiedi un preventivo gratuito

La sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a sostanze pericolose: valutazione dei rischi e adempimenti obbligatori

COSENZA –  Si svolgerà il 26 e 27 febbraio, nella sala congressi dell’Università della Calabria, un evento formativo che in due giorni fornirà a medici competenti e ad altre figure sanitarie le conoscenze necessarie a condurre una adeguata valutazione del rischio chimico.
Il numero di sostanze e preparati pericolosi che sono in uso e nel mercato oggi è in continuo aumento. Ogni individuo, in diversi momenti e contesti della propria vita lavorativa può essere esposto a diverse tipologie di inquinanti, che possono avere danni seri e a volte imprevedibili sulla sua salute.
Questo obbliga la categoria medica ad essere sempre aggiornato per quanto riguarda tipologie degli agenti chimici di nuova immissione sul mercato, per quanto riguarda ricerche recenti sui loro effetti sull’organismo umano  sia a breve che a lungo termine e in sinergia con altri agenti.
Il corso quindi intende fornire ai medici competenti, responsabili di valutare il rischio chimico e di operare adeguata sorveglianza sanitaria sui lavoratori, gli strumenti necessari a espletare le loro mansioni con  rigore ed efficacia.
Il corso toccherà i seguenti temi:

  • l’identificazione corretta degli agenti chimici pericolosi;
  • individuazione delle banche dati ufficiali delle varie sostanze pericolose, cancerogene e mutagene;
  • le modalità di consultazione delle banche dati nazionali ed internazionali;
  • l’esatta classificazione delle varie tipologie di composti;
  • l’analisi delle proprietà chimico fisiche e tossicologiche correlate alle classi di pericolo;
  • l’individuazione dei limiti massimi ammissibili di concentrazione ambientale lavorativa, per ogni singola sostanza;
  • gli adempimenti necessari per assolvere agli obblighi della valutazione del rischio;
  • l’analisi critica delle informazioni fornite dai produttori delle sostanze e dei preparati immessi in commercio;
  • la conoscenza delle modalità per effettuare misure di inquinanti in vivo attraverso gli indicatori biologici di esposizione o di intossicazione (misurati nelle urine e nel sangue);
  • l’applicazione pratica relativa alla redazione delle cartelle sanitarie e di rischio lavorativo, nonché (nei casi previsti) del registro degli esposti e tutti gli adempimenti sanitari obbligatori conseguenti.

Il corso viene erogato sotto la responsabilità scientifica del dott. Francesco Martire, Dirigente Medico Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro ASP Cosenza. Il corso è riconosciuto dal sistema E.C.M. Educazione continua in medicina, per cui verranno assegnati ai corsisti i relativi crediti formativi, in numero di 17, e rientra negli obbiettivi di interesse specifico della categoria professionale dei “medici competenti” definiti dall’articolo 3 del D.L.vo n, 81 del 2008, e che comprendono medici specialisti in Medicina del Lavoro, in Medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica, Igiene e Medicina Preventiva, in Medicina Legale, medici con altre specializzazioni o medici generici in possesso dell’autorizzazione di cui all’articolo 55 del decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo