Richiedi un preventivo gratuito

Istituito l’Osservatorio nazionale alternanza scuola-lavoro

0

ROMA – Il Miur in una nota del 30 gennaio 2018 informa circa l’istituzione dell’Osservatorio nazionale per l’alternanza scuola lavoro, organismo che avrà un ruolo centrale nel monitoraggio delle attività e nell’aggiornamento di linee guida operative e intese. Segue le indicazioni emerse dalla Carta diritti doveri e dagli Generali dell’Alternanza dello scorso dicembre.

Obiettivo dell’Osservatorio sarà quello di vigilare sull’esperienza formativa di qualità destinata ai ragazzi coinvolti nell’alternanza scuola-lavoro. Sarà costituito da venticinque persone, selezionate tra rappresentanti degli studenti, dei docenti, dei dirigenti scolastici, dell’Anci della Conferenza delle Regioni e delle imprese e tra dirigenti e funzionari del Miur. A coordinare il gruppo di lavoro ci sarà uno specialista individuato dal Ministero.

Così il ministro Valeria Fedeli: “avrà un ruolo centrale nel monitoraggio: metterà intorno ad un tavolo tutti gli attori coinvolti, a partire dalle studentesse e dagli studenti e dai loro docenti e dirigenti scolastici. Ovvero coloro che vivono e attuano l’Alternanza. L’Osservatorio sarà un luogo di dibattito e confronto, ma sarà anche molto operativo: ogni sei mesi prevediamo un report sullo stato di attuazione dell’Alternanza, con un’attenzione specifica agli obiettivi qualitativi, oltre che quantitativi. Vogliamo favorire il continuo miglioramento di questi percorsi, la crescita e lo sviluppo costante di queste esperienze formative, mettendo davvero al centro ragazze e ragazzi”.

Info: Osservatorio alternanza scuola lavoro 2018

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo