ROMA – Interpelli sicurezza lavoro. Sono state pubblicate pubblicate dal Ministero del Lavoro nove nuove risposte a quesiti riguardanti la normativa sulla sicurezza sul lavoro.
Le risposte pubblicate a data 25 ottobre 2016 riguardano:
- Obbligo di designazione e relativa informazione e formazione degli addetti al primo soccorso;
- Svolgimento dei corsi RSPP e ASPP in modalità di formazione a distanza;
- Applicazione del Decreto interministeriale 4 marzo 2013 anche per il personale addetto all’attività di soccorso stradale con carri attrezzi;
- Presenza del RLS nelle società all’interno delle quali operino esclusivamente soci lavoratori;
- Applicabilità della sorveglianza sanitaria ai medici di continuità assistenziale;
- Oneri visite mediche ai sensi dell’art. 41 del d.lgs. n. 81/2008;
- Possibilità di considerare come costo per la sicurezza l’utilizzo di una piattaforma elevabile mobile in sostituzione di un ponteggio fisso;
- Applicazione dell’art. 109 (recinzione di cantiere) del d.lgs. n. 81/2008 nel caso di cantieri stradali;
- La valutazione dei rischi ambientali e sicurezza del posto di lavoro del personale navigante delle compagnie aeree.
Info: Ministero Lavoro interpelli sicurezza 25 ottobre 2016