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Inail, nota sulla denuncia telematica infortunio lavoro e malattia professionale

ROMA – Pubblicati da Inail due post-it riguardanti l’uso esclusivo dei servizi telematici per la comunicazione con le imprese in vigore dal 1° luglio.

Il primo appunto riguarda la denuncia di infortunio e di malattia professionale. Inail ricorda che, come segnalato dalla recente circolare 34/2013, è attualmente in vigore per le necessità citate l’uso esclusivo di modalità online, “unitamente alle soluzioni alternative da adottare al verificarsi di disfunzioni di carattere informatico o di ricorso a procedure non ancora telematizzate”.

Ancora, “non è ancora in vigore l’obbligo di comunicazione a fini statistici degli infortuni che comportino l’assenza dal lavoro per almeno un giorno, escluso quello dell’evento, previsto dall’art. 18, lettera r) del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e successive modifiche e integrazioni”.

Informazioni possono essere richieste ai numeri 803164 (da fisso) e 06164164 (da  mobile). A questi recapiti si aggiunte il servizio online Inail risponde.

Il secondo appunto riguarda il trasferimento automatico delle deleghe dal gruppo Consulente del lavoro old ai nuovi gruppi: tributarista, revisore e altro professionista per imprese senza dipendenti; consulente del lavoro; commercialista ed esperto contabile; avvocato.

Pubblicate in coda al post-it due circolari con le indicazioni oeprative. L’uso dei servizi nelle modalità riguardanti il vecchio gruppo è inibito dal 30 giugno 2013, a eccezione delle associazioni datoriali comparto agricolo per le quali la scadenza arriverà il prossimo 30 luglio.

Info:
denuncia infortunio e malattia professionale
trasferimento automatico deleghe

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