Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza nei cantieri Umbria, dal 1° febbraio notificare preliminare al Sinpol

PERUGIA – Sinpol Sistema informatizzato notifica preliminare on line. Dal 1° febbraio è attivo in Umbria e realizzato dalla Regione il nuovo sistema per la trasmissione agli Enti competenti della notifica preliminare di inizio lavori.

Il sistema è totalmente telematico e gratuito ed è disponibile all’indirizzo www.sinpol.regione.umbira.it.

La nuova modalità è stata realizzata dalla Regione e dagli assessorati alla Sanità e alla Sicurezza nei cantieri.  Dal 20 dicembre 2012 è entrata in vigore in via facoltativa e dal 1° febbraio è obbligatoria.

Ricordiamo che, come indicato anche dal comunicato stampa della Regione: “La notifica preliminare di apertura di un cantiere, prevista dall’art. 99 del Testo per la sicurezza, è una comunicazione che il committente o il responsabile dei lavori deve trasmettere in alcune specifiche situazioni, quali cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese, anche non contemporaneamente, nel caso di cantieri che, inizialmente non soggetti all’obbligo di notifica, ricadono nelle categorie con obbligo per effetto di varianti sopravvenute in corso d’opera, oppure per cantieri in cui opera una sola impresa, la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a 200 uomini-giorno.

La notifica riporta l’indirizzo di cantiere, i nominativi delle imprese che eseguono l’opera edile, il numero dei lavoratori impegnati, la durata dei lavori, e così via”.

Info: 1° febbraio avviso Sinpol.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo