Richiedi un preventivo gratuito

Regione Sardegna, incentivi Pia innovazione, industria, artigianato, servizi

CAGLIARI – Pubblicato dalla Regione Sardegna il bando Pia Pacchetti Integrati di Agevolazione 2013, incentivi a sostegno della competitività e dell’innovazione nell’industria, nell’artigianato e nei servizi

La misura prevede “una procedura unificata di accesso, di istruttoria e di concessione, attraverso la presentazione di un unico Piano di sviluppo aziendale, articolato in Piani specifici singolarmente ammissibili”. 

I contributi possono essere richiesti per:

  • “la realizzazione di investimenti produttivi innovativi;
  • l’acquisizione di servizi reali;
  • la realizzazione di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
  • lo svolgimento di attività di formazione”.

I soggetti ammissibili alle agevolazioni previste dai Pacchetti Integrati di Agevolazione sono
“a) le Piccole e le Medie imprese industriali e di servizi; b) le Grandi imprese; c) le imprese iscritte nell’Albo delle imprese artigiane di cui alla Legge 8 agosto 1985, n. 443 e successive modificazioni, costituite in forma di impresa individuale, societaria e cooperativa o in forma consortile; d) gli Organismi di ricerca limitatamente al Piano di innovazione Aziendale, congiuntamente con un soggetto di cui ai precedenti lettere a), b) e c); e) aggregazioni di imprese senza personalità giuridica (es. Contratti di rete), esclusivamente per Piani di sviluppo aziendale in assenza di investimenti produttivi”. 

I soggetti candidati devono appartenere alle imprese “ammesse dal Regolamento (CE) n. 800/2008, appartenenti ai settori di attività industria, artigianato e servizi così come inquadrate all’Inps, ricomprese nella seguenti sezioni e/o gruppo della classificazione ATECO 2007:

  • (B) Estrazione di minerali da cave e miniere
  • (C) Attività manifatturiere
  • (E) Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti limitatamente alle divisioni 38 e 39
  • (F) Costruzioni
  • (G) Riparazione di autoveicoli e motocicli limitatamente al gruppo 45.2
  • (H) Trasporto e Magazzinaggio limitatamente alla divisione 52
  • (J) Servizi di informazione e comunicazione
  • (N) Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese limitatamente alle divisioni 81 e 82
  • (S) Altre Attività di Servizi limitatamente al gruppo 96.01”. 

I fondi a disposizione per i Pia ammontano a 40 milioni di euro e i contributi saranno erogati sulla base di una procedura di tipo valutativo a graduatoria ai sensi dell’Articolo 5, comma 2, del D.Lgs. 123/98.

I fondi saranno erogati ai Piani di sviluppo aziendale di valore compresi tra un minimo di 600.000 euro  e un massimo di i 5.000.000 euro, che prevedano da uno a quattro dei seguenti piani specifici: Piano degli investimenti produttivi (fino a 4.500.000 euro); Piano integrato dei servizi reali (fino a 1.000.000 euro); Piano di innovazione aziendale (fino a 3.000.000 euro se presentato da imprese singole e fino a 1.000.00 euro se presentato da Organismi di ricerca assieme alle imprese); Piano della formazione aziendale (fino a 1.000.000 euro).

L’iter procedurale per la presentazione, la valutazione e la selezione dei Piani è articolato in due fasi: Individuazione dell’elenco dei soggetti beneficiariValutazione ed istruttoria dei Piani di sviluppo aziendale.

Le domande di accesso devono essere presentate per via telematica a partire dalle ore 10 del 20 gennaio e fino alle ore 20 del 10 febbraio 2014.

Per approfondire: bando PIA Sardegna.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo