Richiedi un preventivo gratuito

Imprese, semplificazioni e liberalizzazione servizi, dossier Conferenza delle Regioni

ROMA – Realizzata dalla segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in collaborazione con la Commissione attività produttive la seconda edizione del Dossier sulle imprese e la semplificazione degli oneri amministrativi e la liberalizzazione del mercato dei servizi.

Nella convinzione che “la competitività del sistema produttivo e l’attrattività dei territori dipendono anche dalla chiarezza e dalla celerità delle procedure per l’avvio e l’esercizio dell’attività di impresa” la Commissione ha ritenuto utile proseguire l’opera di monitoraggio delle riforme messe in atto a livello nazionale in materia di semplificazione e dei relativi interventi normativi che le attuano, con l’obiettivo di fornire ad assessori e tecnici uno strumento efficace per orientarsi nelle nuove disposizioni che semplificano l’insediamento e lo sviluppo delle imprese.

L’opera aggiorna e arricchisce il dossier pubblicato lo scorso anno, di cui conserva l’impianto strutturato in sei sezioni:

  • “Sportello Unico Attività Produttive;
  • Avvio ed esercizio dell’attività;
  • Certificazioni delle imprese e acquisizioni d’ufficio (modifiche al DPR 445/2000) controlli e sanzioni;
  • Comunicazioni Telematiche tra PP.AA. e tra imprese e PP.AA.;
  • Norme sul procedimento amministrativo;
  • Misurazione Oneri Amministrativi (MOA) e altre misure di semplificazione”.

Ogni sezione è composta da una guida ragionata sulle disposizioni normative in materia, (direttive, decreti legge, regolamenti, ecc.). La guida reca anche link diretti agli articoli delle norme citate e gli abstract dei diversi articoli di legge. Questi sono riportati nell’appendice normativa dove, oltre tutta la normativa citata nelle guide, in ordine cronologico sono inserite anche alcune leggi precedenti il periodo di riferimento del dossier, per meglio inquadrare le tematiche.

Rispetto all’edizione precedente le novità più significative attengono al decreto legge 1/2012 Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività e al decreto legge su Semplificazione e sviluppo n.5/201.

La presente edizione del dossier arriva a coprire le disposizioni emanate nei primi quattro mesi del 2013 e dà conto delle intese e degli accordi raggiunti in sede di Conferenza Unificata tra cui l’intesa per la definizione delle linee guida sui controlli amministrativi sulle imprese ed l’intesa per l’attuazione delle Agenzie delle imprese.

Per approfondire: dossier semplificaioni Conferenza Regioni.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo