Richiedi un preventivo gratuito

Conciliazione famiglia-lavoro, parte in Umbria il “Family Help”

PERUGIA – Sancito con la firma di un protocollo d’intesa l’avvio in Umbria del progetto “Family Help”, progetto promosso da Regione e INPS, finanziato dal Ministero delle pari opportunità e realizzato con la collaborazione di UPI, Unione province italiane e ANCI Associazione nazionale comuni italiani.

Il progetto ha l’obiettivo di intervenire a sostegno della conciliazione tra vita familiare e impegni professionali attraverso la promozione dell’uso dei buoni lavoro INPS. È destinato alle famiglie con fasce di reddito ISEE compreso tra 0 e 15.000 eruo e tra 15.000 e 23.000 euro, famigle che con i buoni  potranno pagare servizi di gestione della casa, di accudimento e educazione dei figli, e di cura degli adulti in difficoltà. Oltre alla cura della persona i servizi cui le famiglie potranno avere accesso saranno anche quelli di accompagnamento a visite mediche, e attività ricreative. Il progetto esclude però che i buoni siano utilizzati per il pagamento di assistenza medica, infermieristica-specialistica.

Per accedere al contributo i singoli soggetti o le famiglie dovranno presentare domanda ai Comuni fino al 31 di maggio. Se in possesso dei requisiti richiesti nell’avviso pubblicato dalla Regione Umbria, potranno usufruire di un contributo per l’acquisto di 100 buoni lavoro INPS per prestazioni e servizi di cura e sostegno educativo (la cui entità corrisponde al valore di 10 euro lorde ciascuno) da utilizzare in 12 mesi, per un importo complessivo di 1000 euro. Le risorse destinate a sostegno dell’iniziativa sono pari a 470 mila euro e saranno assegnate dalla Regione Umbria alle 12 Zone sociali del territorio.

Per approfondire: Avviso assegnazione contributi “Family Help”.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo