Richiedi un preventivo gratuito

Obiettivo sicurezza per Snam Rete Gas

ROMA – In un periodo dell’anno in cui la sicurezza sul lavoro è tornata argomento di calda attualità per il susseguirsi di incidenti mortali e la ricorrenza di tragedie quale quelle della Thyssenkrupp è giusto dare risalto anche a quelle aziende che cercano in modo innovativo di promuovere la sicurezza sul posto di lavoro.

La Snam Rete Gas è una società che fa della responsabilità sociale d’impresa un valore imprescindibile e pertanto è stata confermata, anche per il 2010, nell’indice Dow Jones Sustainability World, il primo e più prestigioso indice borsistico mondiale di valutazione della responsabilità sociale che seleziona a livello mondiale poco più di 300 aziende che si distinguono per risultati eccellenti sotto un profilo economico, sociale e ambientale.
La salute e sicurezza
dei lavoratori come valore d’impresa è uno degli aspetti centrali di Snam Rete Gas. Non basta adottare rigorosamente le norme previste dalla legge (Testo Unico 81/2008)  ma è necessario investire e ricercare sempre nuovi e migliori sistemi di garanzia.
Per questo Snam Rete Gas ha deciso di distribuire ai suoi tecnici 2.200 palmari dotati di software che gli permetta di ottimizzare i tempi e i tragitti di percorrenza che questi devono compiere per raggiungere la sede di lavoro e degli interventi in esterno.
Snam Rete Gas intende ridurre così il rischio di incidente automobilistico che i suoi dipendenti corrono e che rappresenta una delle cause maggiori di infortunio per la società: quasi la metà degli incidenti avvengono nel tragitto casa-lavoro, nei primi dieci mesi dell’anno 23 incidenti su 59 sono stati in itinere.
Oltre alla distribuzione dei palmari la società ha anche in programma di rendere sempre meno necessario l’invio di personale a fare interventi che possono essere realizzati anche in via telematica quale la lettura dei consumi.

Un’altra grande società che ha finanziato un progetto simile per la sicurezza stradale dei propri lavoratori è la Coca Cola con il progetto “Sulla strada giusta” che prevede formazione specifica per chi deve passare buona parte del suo tempo di lavoro in macchina. Queste alcune delle iniziative di grandi aziende per promuovere e innalzare la cultura della sicurezza tra i lavoratori.

Le piccole e medie imprese possono prendere spunto da questi casi aziendali per progettare iniziative che promuovano la sicurezza dei lavoratori e mettere in atto quei progetti che come predisposto dall’Inail gli permettano di accedere al sistema di riduzione del premio assicurativo.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo