Richiedi un preventivo gratuito

Assemblea RLS a Genova, “Un impegno continuo per la prevenzione”

GENOVA – Si è svolta il 13 gennaio presso la Camera del Lavoro l’assemblea annuale dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza della provincia di Genova. La giornata, aperta anche al pubblico, è stata dedicata alla sicurezza sul lavoro con il convegno “Un impegno continuo per la prevenzione” e soprattutto con la presentazione di un Prontuario sulla sicurezza.

Il prontuario porta il titolo completo di “Formulario sicurezza ed igiene sul lavoro: cosa,come e quando scrivere, a che scopo, cosa dovrebbe essere già scritto”. E’ stato predisposto a cura dello Sportello Sicurezza della Camera del Lavoro di Genova ed è stato così presentato al convegno da Aris Capra, suo curatore “La guida è uno strumento inedito perché costruita dal punto di vista del lavoratore che in azienda riveste il ruolo di Rls ; la raccolta di documenti contenuta nel Prontuario ha lo scopo di aiutare il lavoratore a svolgere con maggior efficacia questo delicato ruolo”.
Spesso difficile per questi lavoratori districarsi tra le quantità di norme relative alla sicurezza e difficile restare aggiornati su modifiche, direttive e linee guida che intervengono continuamente a modificare l’assetto normativo.

Con questa iniziativa la Camera del Lavoro di Genova intende cercare di rafforzare la posizione e la tutela dei lavoratori che stanno assistendo a un decalage di garanzie a livello normativo. Il segretario della Camera del Lavoro, Antonio Perziano, ha sottolineato nel suo intervento come le nuove norme che hanno modificato il T.U. 81/08, il D.Lgs. 106/2009, portino ad una generale deresponsabilizzazione dell’azienda in materia di sicurezza e a un indebolimento della figura del Responsabile della Sicurezza per i Lavoratori. Ad esempio, riporta Perziano “Le aziende non sono più obbligate a consegnare [al RLS n.d.t.]il documento di attestazione dei rischi: il lavoratore può solo prenderne visione in azienda senza averne copia; la manovra rende praticamente vano il controllo su un atto che andrebbe invece considerato con estrema attenzione per verificarne la conformità”.

Nella provincia di Genova inoltre, in controtendenza con il trend nazionale, non si assiste a un calo ma a un lieve aumento degli infortuni come anche delle malattie professionali, tra cui il primato appartiene all’abestosi.
Anche i sindacati, nelle parole di Federico Vesigna, segretario regionale CGIL Liguria, hanno quindi manifestato una forte volontà di inserire i temi della sicurezza nelle trattative contrattuali e il totale appoggio a iniziative come questa del Prontuario che si auspica venga diffusa e ripetuta anche da altre Camere del Lavoro.

Il Prontuario può essere richiesto inviando una e-mail allo Sportello Sicurezza all’indirizzo sportello.sicurezza@liguria.cgil.it.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo