Richiedi un preventivo gratuito

Modalità telematiche per la comunicazione delle basi di calcolo dell’autoliquidazione

0

Con la circolare n. 88 del 17 dicembre 2015 l’Inail ha dato disposizione alle proprie strutture territoriali in materia di Comunicazione delle basi di calcolo dell’autoliquidazione definendo le modalità telematiche di fruizione del servizio.

L’art. 21 del DLgs 151/2015 ha portato alcune semplificazioni in materia di adempimenti formali sugli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e ha modificato diverse norme del TU 1124/1965. In merito all’autoliquidazione annuale dei premi assicurativi, gli artt. 28 e 44 dello stesso TU hanno previsto nuove modalità di comunicazione degli elementi necessari per il calcolo del premio assicurativo ai datori di lavoro e agli altri soggetti assicuranti.

La novità che interessa esporre alla circolare 88 del 17 dicembre, vuole che la comunicazione delle basi di calcolo del premio assicurativo, finora inoltrata al datore di lavoro tramite posta elettronica certificata o in mancanza di PEC, tramite posta ordinaria, verrà ora resa disponibile dall’Inail con modalità telematica sul proprio sito istituzionale.

Nella comunicazione delle basi di calcolo sono indicati:

  • gli elementi necessari per il conteggio del premio dovuto a titolo di rata anticipata di regolazione per l’anno precedente,
  • l’ eventuale riduzione prevista dalla legge di stabilità del 2014,
  • l’eventuale addizionale del Fondo amianto,
  • alcune agevolazioni previste dalla vigente normativa,
  • l’importo delle retribuzioni presunte da utilizzare per determinare il premio anticipato e (per gli artigiani), quelle convenzionali unitamente all’importo del premio speciale unitario.

La circolare avverte che, a partire dall’autoliquidazione 2015/2016, la comunicazione delle basi di calcolo del premio di autoliquidazione avviene esclusivamente tramite pubblicazione nella sezione Fascicolo aziende appositamente realizzata su sito Inail – Servizi online (permette di visualizzare ed acquisire la comunicazione in formato pdf delle basi di calcolo).

I datori di lavoro e gli altri soggetti assicuranti tenuti all’autoliquidazione annuale prendono visione della comunicazione, esclusivamente a essi riservata, collegandosi al sito istituzionale dell’Inail con le credenziali di accesso previste per i servizi telematici riguardanti il rapporto assicurativo

Il servizio è accessibile anche agli intermediari per i codici ditta in delega. Nel servizio online per ogni comunicazione sono indicate la data di emissione, quella di pubblicazione sul sito e, dopo la prima visualizzazione, la presa visione da arte dell’utente.

La data di emissione consente una consultazione cronologica delle comunicazioni che consente di conoscere sempre la comunicazione più aggiornata. Le comunicazioni delle basi di calcolo resteranno online a disposizione degli utenti del fascicolo aziende per 5 anni.

Info:
Inail circolare n.88 del 17 dicembre 2015

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo