Richiedi un preventivo gratuito

Reach, ispezione e campionamento cemento per cromo esavalente, linee guida Puglia

BARI – Pubblicata dalla Regione Puglia, sul BUR del 4 febbraio 2015 n.18 la deliberazione di Giunta n.2801 del 30 dicembre 2014 recante l’approvazione delle Linee guida per il campionamento del cemento ai fini della determinazione della frazione di cromo esavalente idrosolubile.

Vigilanza, sicurezza dei lavoratori, regolamento Reach. Il testo è uno strumento di supporto alle attività di vigilanza e di indagine analitica sul cemento condotte dagli Spesal e coordinate dal servizio PATP in qualità di Autorità Competente Regionale Reach-Clp (istituita nel 2010 con provvedimento n. 1099). Supporto per attività indirizzate alla sicurezza dei lavoratori edili, in attuazione del Testo Unico 81 08 e approvate nel 2011 con le Procedure per l’effettuazione della vigilanza sul territorio ai sensi del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH) e del Regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP).

Quando campionare, dove campionare, metodi per il prelievo, attrezzature, preparazione dei campioni, imballaggio e resoconto. La guida riporta tutti i passaggi necessari all’ispezione, affiancati da ogni riferimento normativo, e completati da una copia del verbale finale destinato alla Regione. Finalità del campionamento è verificare che il cemento sia conforme a quanto indicato dall’articolo 67 del Regolamento Reach, allegato XVII, voce 47.

“Il cemento e le miscele contenenti cemento non posso essere immessi sul mercato o utilizzati se contengono, una volta mescolati con acqua, oltre 2mg/kg (o,ooo2%) di cromo IV idrosolubile sul peso totale secco del cemento.

Qualora si impieghino agenti riducenti, ferma restando l’applicazione di altre disposizioni comunitarie relative alla classificazione, all’imballaggio e all’etichettatura di sostanze e miscele, i fornitori devono garantire prima dell’immissione sul mercato che l’imballaggio del cemento o delle miscele contenenti cemento rechi informazioni visibili, leggibili e indelebili riguardanti la data di confezionamento, così come le condizioni di conservazione e il periodo di conservazione adeguati a mantenere attivo l’agente riducente e a mantenere il contenuto in cromo VI solubile al di sotto del limite indicato”.

Info: Regione Puglia linee guida campionamento cemento

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo