Richiedi un preventivo gratuito

2014, tutte le correzioni e le integrazioni del TU sulla sicurezza sul lavoro

Le modifiche e le integrazioni operate sul TU 81/08 sulla salute e la sicurezza sul lavoro durante il 2014 sono già state oggetto della nostra attenzione in appositi interventi ogniqualvolta si è ritenuto di doverne dare conto su questa rubrica.

Dentro questa ultima porzione di anno ricorderemo tutte, se non le più rilevanti, novità introdotte nel TU.

A cominciare dalla correzione di alcuni importi delle sanzioni* a seguito della rivalutazione prevista dalle disposizioni finali (art. 306 c. 4-bis) del TU.

Secondo il c. 4 bis delle disposizioni finali “le ammende previste con riferimento alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e le sanzioni amministrative pecuniarie previste (dal TU o da atti aventi forza di legge, Nda) sono rivalutate ogni cinque anni con decreto del direttore generale della Direzione generale per l’attività ispettiva del Ministero del Lavoro …, in misura pari all’indice Istat dei prezzi al consumo previo arrotondamento delle cifre al decimale superiore”.

…”la rivalutazione avviene, a decorrere dal 1° luglio 2013, nella misura del 9,6% e si applica esclusivamente alle sanzioni irrogate per le violazioni commesse successivamente alla suddetta data”.

Le maggiorazioni derivanti dall’applicazione del c. 4 bis “sono destinate, per la metà del loro ammontare, al finanziamento di iniziative di vigilanza nonché di prevenzione e promozione in materia di salute e sicurezza del lavoro effettuate dalle Direzioni territoriali del lavoro”.

Tant’è che le risorse sono versate all’entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate su apposito capitolo dello stato di previsione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. 

* Art. 164, Informazione e formazione, Sanzioni a carico del datore di lavoro e del dirigente;
art. 178 c.1, Attrezzature munite di videoterminale, Sanzioni a carico del datore di lavoro e del dirigente;
art. 219 c. 2 lett. b), Agenti fisici, Sanzioni a carico del datore di lavoro e del dirigente;
art. 220 c.1, Agenti fisici, Sanzioni a carico del medico competente;
art. 284, Agenti biologici, Sanzioni a carico del medico competente;
art. 285, Agenti biologici, Sanzioni a carico del lavoratore.

Continua mercoledì 17 dicembre 2014: il Titolo X-bis prevenzione ferite da taglio

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo