Richiedi un preventivo gratuito

Obbligatoria la nomina del datore di lavoro anche in una Snc con due soci

STARTUP PMI, APPUNTI DI SICUREZZA SUL LAVORO (2) – Una società di persone Snc con due soci lavoratori deve soddisfare tutti gli obblighi della normativa sulla sicurezza. Primo adempimento, quello della individuazione/nomina del datore di lavoro* mediante un atto pubblico con data certa, da esibire all’Organo di vigilanza o al giudice in caso di necessità.

Il socio individuato è quindi datore di lavoro dell’altro socio e gli spettano tutti gli obblighi del TU 81/08 (valutazione dei rischi, nomina del RSPP, nomina del MC, ecc.).

Nello specifico il datore di lavoro:

  • può nominare un Rspp esterno o avvalersi dell’art. 34 del TU e svolgere direttamente i compiti di Rspp**;
  • può svolgere i compiti di addetto al primo soccorso e di addetto alla prevenzione incendi ed evacuazione, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (in caso contrario, il datore deve fare ricorso a professionisti esterni alla società, in possesso dei voluti requisiti).

L’altro socio-lavoratore deve autoeleggersi Rls a meno che la società non decida di farne svolgere la funzione al Rls territoriale***.

Per quanto riguarda la nomina del Medico competente essa non è sempre obbligatoria, dovendosi valutare la tipologia ed il grado di rischio (quest’ultimo dipende dal rapporto esistente fra esposizione al pericolo e il tempo di esposizione allo stesso). Nel caso della snc dei due soci, nella falegnameria esistono i rischi “rumore, vibrazioni, movimentazione manuale carichi” ma non essendo elevati, è esclusa l’obbligatorietà della nomina del Mc.

Quanto alla redazione della Vdr, rinvio ad altro approfondimento.

* In caso di omessa individuazione/nomina del datore di lavoro, i due soci rispondono entrambi per la responsabilità conseguente ad infortunio mortale (responsabilità penale è personale, omicidio colposo, art. 589 cod. penale);

** Il datore di lavoro-Rspp è tenuto a frequentare i corsi di formazione di cui ai commi 2, 2bis e 3 dello stesso art. 34;

*** C. 4 dell’art. 47 del TU.

Continua giovedì 19 giugno 2014: imprese familiari e autonomi.

Leggi: datore lavoro società capitali.

Argomenti correlati su Anfos.it

Obblighi datore lavoro sicurezza

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo