Richiedi un preventivo gratuito

Domande riduzione contributiva agricoltura, online applicativo Inail

ROMA – È online sul Punto Cliente Inail l’applicativo per la presentazione telematica della richiesta di riduzione contributiva 2013 per i lavoratori agricoli.

L’applicativo è online dal 1° giugno 2013. Le domande potranno essere presentate entro il 30 giugno 2013.

Ricordiamo che come indicato nella circolare Inail n. 61 del 9 novembre 2012, la riduzione è stata stabilita dal Protocollo del welfare del 2007 e dal 1° genaio 2008 viene concessa “in misura non superiore al venti per cento dei contributi dovuti per l’assicurazione dei lavoratori agricoli dipendenti, entro il limite annuo di venti milioni di euro”.

Possono farne richiesta le “imprese in regola con tutti gli obblighi in tema di sicurezza e igiene del lavoro previsti dal decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626 e successive modificazioni e dalle specifiche normative di settore, nonché con gli adempimenti contributivi e assicurativi; che abbiano adottato, nell’ambito di piani pluriennali di prevenzione, misure per l’eliminazione delle fonti di rischio e per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro; che non abbiano registrato infortuni nel biennio precedente alla data della richiesta di ammissione al beneficio o siano state destinatarie dei provvedimenti sanzionatori di cui all’articolo 5 della legge 3 agosto 2007, n. 1233″.

Le domande devono essere inoltrate esclusivamente tramite l’applicativo e sottolineamo entro la fine del mese. Chiusa la fase di raccolta delle richieste “la lista delle domande ammesse verrà, dopo il trenta giugno, trasferita ad Inps per i controlli in materia di regolarità contributiva e assicurativa, all’esito dei quali verrà effettuata comunicazione in merito alla definitiva ammissione al beneficio”.

“La percentuale di sconto per il 2013 verrà individuata, con determina del Presidente, in relazione al numero delle domande definitivamente ammesse”.

Info: servizio online riduzione contributiva agricoltura.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo