Richiedi un preventivo gratuito

Prevenzione igiene e sicurezza servizi sanitari in aviazione, guida Oms

GINEVRA -Segnaliamo oggi una guida pubblicata nel 2009 dalla sezione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità Oms riguardante l’igiene in aviazione.

Si tratta di Guida per l’igiene e i servizi igienico-sanitari nel settore dell’aviazione. Terza edizione. Modulo 1: Acqua. Modulo 2: Pulizia e disinfezione degli impianti, recentemente riproposta dall’Oms nella versione russa.

La questione dell’igiene e i problemi sanitari e bordo e nelle infrastrutture preposte al trasporto aereo è un problema di rilevanza internazionale disciplinato dal RSI, Regolamento sanitario internazionale (documento adottato dalla 58° Assemblea Mondiale della Sanità nel maggio 2005 ed entrato in vigore il 15 giugno 2007, che ha lo scopo di garantire la massima sicurezza contro la diffusione internazionale delle malattie).

La guida Oms affronta i temi segnalati dal Rsi e li raccorda alla vita in aviazione, ai problemi legati alla fornitura di acqua e cibo, allo smaltimento dei rifiuti, alla pulizia e alla disinfezione degli impianti, al controllo di vettore e alla sicurezza del carico.

Un documento quindi che intende supportare tutti i gestori di aeroporti, tutti gli operatori aerei e tutti gli altri organismi responsabili nel raggiungimento di elevati standard di igiene e sanificazione volti a proteggere sia i viaggiatori che gli equipaggi impegnati nel trasporto aereo.

Ogni argomento è affrontato in moduli, con linee guida che forniscono procedure specifiche e standard di qualità che devono essere raggiunti e applicati sia nei viaggi nazionali che internazionali.

Due i moduli. Il Modulo 1 affronta principalmente il rischio di contaminazione microbica delle acque nei velivoli, contaminazione che può essere presente alla fonte o che può verificarsi durante le operazioni di trasferimento o negli ambienti di raccolta delle acque a bordo del velivolo.

La contaminazione dell’acqua può essere causa della trasmissione di malattie quali colera, febbri enteriche (Salmonella), dissenteria amebica e altre infezioni; è quindi indispensabile che siano seguite costantemente procedure adeguate e pratiche igienico-sanitarie per garantire la sicurezza dell’acqua che viene utilizzata per bere e per la  preparazione e trasformazione dei prodotti alimentari.

Il Modulo 2 affronta i problemi legati alla pulizia e alla disinfezione sia degli aerei che degli aeroporti e fornisce linee guida che riguardano:

  • la pianificazione di un programma di routine di pulizia e disinfezione sia degli aeroporti che dei velivoli che sia efficace, puntuale e continuativo;
  • procedure per la disinfezione dopo eventi specifici;
  • l’utilizzo di prodotti e sostanze per la pulizia e la disinfezione che non siano dannosi per i materiali aeronautici;
  • l’uso appropriato dei dispositivi di protezione individuale;
  • la formazione del personale incaricato.

Per approfondire: Guide to hygiene and sanitation in aviation.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo