Richiedi un preventivo gratuito

Infortuni sul lavoro e riabilitazione, sportello CIP-INAIL Savona

SAVONA – Grazie a un protocollo d’intesa tra CIP Liguria (CONI), INAIL e Confindustria Liguria si aprirà a Savona il prossimo 8 giugno uno sportello informativo per l’avviamento alla pratica sportiva per le persone disabili.

L’iniziativa rientra a pieno titolo nelle finalità dell’INAIL, che oltre alle funzioni strettamente assicurative assiste il lavoratore infortunato in tutto il suo percorso riabilitativo. Compito dell’istituto nazionale è anche quello di sostenere il lavoratore nel recupero delle funzioni compromesse e nel potenziamento delle capacità residue con la finalità di favorire il reinserimento sociale e lavorativo dell’individuo colpito da infortunio. A tale scopo INAIL realizza interventi integrati a favore dei lavoratori infortunati che vanno dalla fornitura di protesi personalizzate, a contributi per l’eliminazione di barriere architettoniche, a finanziamenti per promuovere l’avvio di imprese.

La pratica sportiva, nell’ottica del recupero e potenziamento delle funzioni e del reinserimento sociale, assume un’importanza fondamentale: attraverso lo sport l’individuo lavora su di sé e si confronta con il mondo esterno. La pratica sportiva è quindi momento fondamentale per migliorare le condizioni psico-fisiche del lavoratore e il suo inserimento sociale.

Non è nuovo quindi l’impegno dell’INAIL in questo settore che da anni, promuovendo sinergie con gli altri soggetti preposti, eroga servizi e crea opportunità per i lavoratori colpiti da infortunio o malattia professionale.

L’apertura dello sportello rientra in un protocollo d’intesa, rinnovato ogni anno, riguardante una collaborazione continua e fattiva tra la sezione regionale dell’ente assicurativo e il CIP Comitato italiano paralimpico ligure.

Ricordiamo che il CIP è l’ente del CONI che si occupa di garantire a tutti i soggetti disabili il diritto alla pratica sportiva, di promuoverne l’accesso e di creare e scoprire campioni che possano rappresentare l’Italia nelle discipline paralimpiche, quelle riservate ad atleti disabili, quali l’handbike, o il tennis in carrozzina e molte altre.

La cerimonia di inaugurazione dello sportello CIP – INAIL avrà luogo alle 11.30 in via Venezia 6. Padrino dell’evento il campione paralimpico ligure Massimiliano Tonon.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo