Richiedi un preventivo gratuito

Igiene industriale, 18° convegno AIDII a Corvara

BOLZANO – Si terrà in Alta Badia, a Corvara, nella sala comunale di via Col Alt, dal 28 al 30 marzo il “18° Convegno di igiene industriale”, convocato dall’AIDII, Associazione italiana degli igienisti industriali .

Il convegno sarà dedicato all’aggiornamento e scambio di esperienze riguardanti cinque macrotemi:

  • rischi montani e marini;
  • rifiuti e rottami metallici;
  • rifiuti esposizioni monitoraggi;
  • valutazione dell’esposizione cutanea, agenti chimici;
  • le acque.

Il convegno si aprirà alle ore 15.00 di mercoledì 28 con i saluti delle autorità, del curatore del convegno e dei presidenti dell’AIDII Triveneto e dell’AIDII nazionale.

Si darà quindi spazio al tema della prima sessione che, grazie all’intervento di rappresentanti di INAIL, CONTARP, ARPA, medici del lavoro e ricercatori, affronterà criticità e soluzioni per chi lavora in condizioni ambientali particolari: in alta montagna (quale ad esempio il personale impiegato negli impianti di risalita) ma anche sott’acqua sia in ambiente marino che in attività subacquee e iperbariche industriali.

La seconda sessione, giovedì mattina, vedrà l’alternarsi di rappresentanti di ARPA, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, dell’ANPEQ, Associazione nazionale professionale esperti qualificati in radioprotezione, di ditte specializzate nel trattamento di rifiuti che scambieranno esperienze, buone pratiche e risultati di ricerche in merito sia agli aspetti normativi della gestione dei rifiuti, e in particolare dei rifiuti metallici, (D.Lgs.n.100/2011 e regolamento UE 333/2011) sia in merito ad emergenze ambientali che riguardano i rifiuti speciali e la loro soluzione.

La seconda parte della mattina digiovedì sarà ancora dedicata al tema dei rifiuti ma si approfondiranno i problemi legati all’esposizione e al monitoraggio. Il pomeriggio di giovedì si aprirà con la sezione poster per la presentazione in tempi brevi, 5 minuti, di ricerche attinenti ambiti diversi e continuerà con la quarta sessione dedicata agli agenti chimici e i problemi legati alla valutazione dell’esposizione cutanea. Saranno presentate relazioni su studi condotti da unità di ricerca composte sia da esperti di aziende chimiche (Eni, Unichim) sia da tecnici e ricercatori afferenti ad istituti quali AUSL, Enea, università e DIPIA, INAIL ex-ISPESL.

La mattina di venerdì darà spazio alla presentazione di contributi a tema libero. Fra questi, a titolo di esempio, “Applicazione di modelli fisiologici e biomeccanici, la valutazione del rischio delle azioni di sollevamento”, a cura di INAIL (CONTARP) Direzione regionale Lazio e di INAIL Dip. di Medicina del lavoro. Ancora venerdì il convegno si concluderà affrontando il tema delle acque. La bonifica di siti costieri inquinati, lo stato ecologico dei corsi d’acqua, la depurazione delle acque reflue urbane e l’individuazione di anomalie termiche tra i temi che verranno trattati.

Per approfondire: 18° Convegno di igiene industriale (PDF).

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo