Richiedi un preventivo gratuito

Promuovere salute e attività fisica in azienda, DoRS, “Costruire un progetto”

TORINO – Pubblicato dal DoRS Piemonte il terzo e ultimo capitolo del manuale Esperienze e strumenti per la promozione dell’attività fisica nei luoghi di lavoro.

La terza parte, intitolata Costruire un progettopresenta un percorso per Ausl, imprese e altri stakeholder, per la costruzione, la realizzazione e la valutazione di progetti di promozione dell’attività fisica nei luoghi di  lavoro. Segue e completa quindi, il discorso aperto nei due primi capitoli pubblicati nei mesi scorsi e riguardanti dati e buone pratiche.

Il percorso è stato elaborato consultando i modelli e le strategie dell’Healthy workplace model dell’Oms, i materiali del progetto Physical activity@work prodotti dall’Alberta Centre for active living, centro di ricerca dell’Università canadese di Alberta e la Healthy workplace guide. Ten steps to implementing a workplace health programs, guida prodotta dalla Heart foundation Australia e dall’Università di Sidney.

Un progetto destinato alla promozione dell’attività fisica in azienda dovrebbe strutturarsi in tre macrofasi: Ideazione e pianificazione; Realizzazione; Analisi.

Nella fase di Ideazione e pianificazione “si costituisce il gruppo di progetto, si ottengono consenso e appoggio della direzione, si analizzano contesto di partenza e bisogni e tenendo conto degli elementi integrativi disponibili (prove di efficacia, esempi di buona pratica, modelli teorici di progettazione e di cambiamento dei comportamenti,…) si definiscono motivazione, finalità e destinatari del progetto, si delineano alleanze e collaborazioni necessarie, si individuano le priorità e si formulano gli obiettivi congruenti con la rilevazione e l’analisi dei bisogni, dei comportamenti e delle condizioni ambientali”.

Nella fase di Realizzazione “si definiscono e si realizzano le attività traducendo gli obiettivi in azioni e si consolidano alleanze e collaborazioni, si definisce il piano di valutazione e si definisce il piano di comunicazione”.

Infine nella fase di Analisi conclusiva si analizzano, documentano e valorizzano i risultati ottenuti.

Per approfondire: Costruire un progetto.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo