Richiedi un preventivo gratuito

Inps lavoratori assicurati ex Ipsema, in circolare la nuova articolazione territoriale

ROMA – Pubblicata da Inps il 29 dicembre 2014 una nota sulla definitiva articolazione territoriale in vigore dal 1° gennaio 2015 delle attività dell’Istituto riguardanti i lavoratori assicurati ex Ipsema.

La nota riporta indicazioni sulle strutture di riferimento, già indicate il 17 luglio 2014 con circolare 93. Riferisce Inps: “la nuova articolazione territoriale delle dette attività è basata sul criterio della residenza-domicilio dei lavoratori assicurati ex Ipsema, in risposta alle istanze pervenute a tale proposito dai diretti interessati e dalle associazioni rappresentative di categoria.

La nuova organizzazione è stata attuata anche in funzione dell’allocazione dei Sasn (Servizio assistenza sanitaria naviganti) e delle Capitanerie di porto, coinvolte nel flusso gestionale delle lavorazioni (accertamento e riscossione dei contributi ed erogazione delle prestazioni di malattia, maternità, disabilità, donazione di sangue e/o midollo osseo per i lavoratori del settore marittimo e per il personale aeronavigante dell’aviazione civile)”.

Per i lavoratori non residenti o non domiciliati in Italia, la determinazione della competenza sarà quella in uso nel 2014.

Richiamando infine la circolare del 17 luglio 2014, ricordiamo come: “a far data dal 1° gennaio 2014, l’Inps è subentrato nella gestione diretta delle attività relative all’accertamento e riscossione dei contributi e all’erogazione delle prestazioni di malattia, maternità, disabilità, donazione di sangue e midollo osseo per il personale assicurato all’ex Ipsema (art. 10 comma 3 del Decreto legge 76/2013 convertito con modificazioni dalla Legge 99/2013).

L’Istituto, con circolare congiunta Inps-Inail n. 179 del 23 dicembre 2013 (Leggi: navigazione, dal 1° gennaio 2014 Inps), ha emanato le prime istruzioni operative affidando, in un primo periodo transitorio, la gestione delle attività in argomento alle Direzioni provinciali di Genova, Napoli, Palermo, Trieste, Messina e Bari ed alle Agenzie di Molfetta e Mazara del Vallo (punto 11 della circolare menzionata)”.

Info:
circolare 29 dicembre 2014 lavoratori ex Ipsema
la pagina sito Inps per ex Ipsema – Servizi online navigazione

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo